iPad Air batte i predecessori nel primo weekend

iPad Air batte tutti i predecessori in termini di adozione nel primo weekend di disponibilità: supera di ben 5 volte le vendite di iPad 4.
iPad Air batte tutti i predecessori in termini di adozione nel primo weekend di disponibilità: supera di ben 5 volte le vendite di iPad 4.

iPad Air, il nuovo tablet da 9,7 pollici lanciato a fine ottobre da Apple, batte tutti i suoi predecessori in termini di adozione preliminare. Nel primo weekend di messa in vendita, infatti, il dispositivo ha superato di ben 5 volte i risultati di iPad di quarta generazione, così come il successo di iPad Mini. E c’è già chi ipotizza che iPad Air diventerà il prodotto di punta della mela morsicata, anche più dell’intera linea iPhone.

Le indagini sui dati di adozione di iPad Air sono state condotte dalla società di analisi Fiksu e riguardano la presenza in Rete del dispositivo, quindi potrebbero essere statistiche differenti rispetto al dato reale d’acquisto. Da quanto risulta, dopo tre giorni dalla disponibilità nei negozi il nuovo tablet ha segnato uno 0,88% di presenza online e sulle app, un successo se confrontato 0,15% di iPad 4 e allo 0,22% di iPad Mini nello stesso periodo di riferimento. E le percentuali continuano a essere in crescita irrefrenabile: proprio oggi iPad Air ha segnato l’1% di tutti i tablet con la mela morsicata in circolazione.

Certo, il confronto con iPad di quarta generazione potrebbe essere impietoso e forse anche un po’ immotivato: questo iDevice, infatti, è stato lanciato a soli sei mesi dal terzo iPad e non ha visto un elevato tasso di adozione proprio perché l’utenza aveva già acquistato il cosiddetto Nuovo iPad. Apple l’ha introdotto unicamente per adeguare la linea dei tablet al connettore Lightning e la sua presentazione anticipata non si può dire sia stata scevra da polemiche e lunghe proteste da parte dei consumatori.

Capire quanti esemplari di iPad Air siano stati effettivamente venduti, però, non è semplice. Apple non ha ancora diramato delle cifre ufficiali e, anche qualora lo facesse, trarne un dato effettivo sarebbe pressoché impossibile. Storicamente, infatti, la società fornisce solo un valore aggregato della distribuzione di iPad in versione classica e di iPad Mini, non specificando quanto sia ad appannaggio di uno o dell’altro modello. Le percentuali di Fiksu sono comunque ben promettenti: iPad Air è il nuovo successo di Cupertino.

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