iPad Air spiazza iPad 4 sui benchmark

Test tecnici dimostrano come iPad Air offra performance molto maggiori rispetto all'iPad 4: si parla del doppio per la CPU, e del 40-70% per la GPU.
Test tecnici dimostrano come iPad Air offra performance molto maggiori rispetto all'iPad 4: si parla del doppio per la CPU, e del 40-70% per la GPU.

iPad Air è il primo tablet da 9,7 pollici con display Retina ad arrivare sul mercato senza un chip della serie AX. Se però si pensa che abbia prestazioni grafiche più deboli del predecessore, iPad 4, si sbaglia: in realtà sono migliorate del 40-70%. Aumentate anche le performance della CPU di circa il doppio.

Lo rivela un approfondito test tecnico condotto da AnandTech sulle effettive capacità grafiche e di elaborazione del nuovo iPad Air. Il dispositivo integra una GPU di tipo IMG PowerVR G6430 che funziona a 450 MHz: è molto veloce e permette alla grafica di iPad Air di battere l’iPad 4 di ben oltre il 60% su una suite di benchmark specifica per la GPU (di 3D Mark), del 75% nell’esecuzione del gioco T-Rex HD, e del 36% nel benchmark 3D Mark Ice Storm. Sul fronte grafico dunque il nuovo tablet Apple si piazza leggermente sotto la console portatile Nvidia Shield ma ampiamente sopra ad altri concorrenti come Microsoft Surface 2 e ASUS Transformer Book T100.

Anche il nuovo chip Apple A7 a 64-bit da 1,4 Ghz mostra sul benchmark un miglioramento notevole delle prestazioni, di quasi il doppio rispetto al tablet di precedente generazione. Su single-core il nuovo device segna un punteggio di 1465 mentre su multi-core di 2643, mentre il predecessore raggiunge rispettivamente quota 771 e 1408 punti.

In definitiva iPad Air non è solamente più bello, leggero e comodo da trasportare, ma può anche vantare prestazioni più o meno doppie rispetto al predecessore. Chi dunque attendeva la novità Apple per l’acquisto di un tablet, potrà valutare quello di un prodotto migliorato sotto ogni fronte, già peraltro premiato da parte della critica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti