iPhone 8 OLED: dimensioni simili ai 4,7 pollici

iPhone 8 potrebbe avere dimensioni simili a iPhone 7 da 4,7 pollici: merito dello schermo OLED borderless, capace di ottimizzare lo spazio occupato.
iPhone 8 potrebbe avere dimensioni simili a iPhone 7 da 4,7 pollici: merito dello schermo OLED borderless, capace di ottimizzare lo spazio occupato.

Mancano molti mesi al rilascio della nuova generazione degli smartphone di Cupertino, eppure da diverse settimane gli analisti non fanno altro che parlare di iPhone 8, il device che potrebbe affiancare iPhone 7S e iPhone 7S Plus. E dopo la scoperta della possibile introduzione di uno schermo OLED, nonché di un sistema di ricarica wireless, giunge una nuova indiscrezione: grazie al display borderless, il terminale potrebbe avere dimensioni simili agli attuali 4.7 pollici.

La notizia giunge da Ming-Chi Kuo, analista solitamente molto affidabile sul conto della mela morsicata, grazie anche alle sue numerose fonti dai distretti produttivi asiatici. Secondo quanto reso noto, iPhone 8 vedrà delle dimensioni fisiche del tutto simili agli attuali iPhone 7 da 4.7 pollici, seppur con uno schermo dalla diagonale più generosa. Merito del possibile impiego di un display borderless, che permetterebbe di superare i 5 pollici pur mantenendo una scocca contenuta, sfruttandone al meglio gli spazi.

I dettagli emersi nelle ultime settimane indicano uno schermo da 5.5 pollici per il nuovo iPhone 8: di conseguenza, per mantenere dimensioni fisiche simili ai 4.7 pollici, non solo lo schermo dovrà essere borderless, ma anche “no bezel” su almeno tre dei suoi lati. Nel frattempo, emerge come il nuovo design potrebbe essere anche d’aiuto per l’introduzione di batterie più capienti, molto più degli attuali 2.700 mAH di iPhone 7 Plus. Qualora queste indiscrezioni venissero confermate, iPhone 8 potrebbe diventare lo smartphone Apple dalla migliore autonomia: oltre alla batteria più generosa, infatti, bisogna considerare come i pannelli OLED siano solitamente a basso consumo energetico.

Per ridurre le dimensioni della scocca, aggiunge Kuo, sarà però necessario anche un intervento sui circuiti esterni. La scheda logica, ad esempio, potrebbe essere divisa in più blocchi, anziché un’unica piastra come nei modelli odierni. Questo permetterebbe di recuperare più facilmente spazio, nonché di creare un’architettura su più livelli. Non resta che attendere settembre, quindi, quando iPhone 8 verrà probabilmente presentato al grande pubblico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti