Keon e Peak, debuttano gli smartphone Firefox OS

Debuttano su Geeksphone i primi due smartphone con Firefox OS: denominati Keon e Peak, sono in vendita rispettivamente a 110 e 179 euro.
Debuttano su Geeksphone i primi due smartphone con Firefox OS: denominati Keon e Peak, sono in vendita rispettivamente a 110 e 179 euro.

Keon e Peak, ovvero i primi due smartphone con sistema operativo Firefox OS, debuttano sul mercato: l’azienda spagnola Geeksphone ha infatti iniziato da oggi a venderli a quei developer interessati a creare nuove app per la piattaforma di Mozilla. Il modello Keon è acquistabile al prezzo di 110 euro, mentre quello Peak a 179 euro IVA inclusa.

Il rivenditore online ha aperto la fase d’acquisto dei due terminali agli sviluppatori di tutto il mondo, dunque anche coloro i quali non vivono in Spagna potranno averne a disposizione un’unità. Si tratta di telefoni cellulari intelligenti di fascia bassa: il prezzo basso a cui è possibile acquistarli fa parte dei punti forti del progetto Firefox OS: Mozilla e i propri partner sostengono infatti che il loro approccio basato sul browser permetterà di costruire smartphone economici che non necessitano di un hardware top di gamma per garantire una certa fluidità nelle operazioni. Keon e Peak ne rappresentano un primo esempio.

Entrambi i modelli sono in vendita con una versione preliminare di Firefox OS. Le specifiche hardware prevedono per il Keon un processore da 1 GHz Qualcomm Cortex A5, 512 MB di RAM, un display multitouch da 3,5 pollici, fotocamera da 3 megapixel, 4 GB di memoria interna e una batteria da 1580 mAh. Per l’altro smartphone, il Peak, si parla di un device che monta un processore dual-core Qualcomm 8225 da 1.2 GHz con 512 MB di RAM a supporto, 4 GB di memoria interna, schermo multitouch IPS da 4,3 pollici (qHD), una fotocamera frontale da 2 megapixel e una posteriore da 8 megapixel, GPS, accelerometro e sensore di prossimità.

Il lancio odierno rappresenta un grande primo passo per Mozilla, il cui piano è quello di cercare di rubare quote di mercato mobile agli altri competitor, soprattutto nei mercati emergenti. Non è ancora noto quando Keon e Peak giungeranno anche nei negozi italiani, dunque bisognerà attendere per saperne di più a riguardo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti