La tua e-mail è nel dark web? Ecco cosa fare

Il tuo indirizzo e-mail è apparso nel dark web oppure è vittima di data breach? Ecco cosa fare e come prevenire eventuali attacchi.
Il tuo indirizzo e-mail è apparso nel dark web oppure è vittima di data breach? Ecco cosa fare e come prevenire eventuali attacchi.

Il dark web: ne abbiamo sentito parlare in tutte le salse, soprattutto in accezione negativa. Visto come ricettacolo della criminalità online, è sicuramente un luogo virtuale che esercita un certo mistero. Per questo motivo scoprire che la propria e-mail è finita tra le sue pagine potrebbe mettere agitazione: se ti sei trovato in questa situazione, non entrare nel panico e segui i prossimi consigli per proteggere la tua identità al meglio.

Perché un indirizzo e-mail finisce nel dark web?

Se le tue informazioni personali viene pubblicato nel dark web, significa sei vittima di una violazione di dati, altrimenti nota come data breach. I tuoi dati potrebbero potenzialmente essere venduti, acquistati e utilizzati per furti d’identità, frodi bancarie e altre attività illecite. Innanzitutto dovresti capire se il tuo indirizzo e-mail è effettivamente apparso nel dark web: non esiste un metodo per saperlo con certezza, ma puoi utilizzare uno strumento che aiuti a identificare il tuo coinvolgimento in data breach o fughe di dati. Tra i migliori c’è il , incluso nell’abbonamento premium.

Cosa fare se la tua e-mail è nel dark web

Se la ricerca dovesse dare un esito positivo, non disperare. Il team di NordPass ha elaborato una serie di operazioni da seguire per ridurre i rischi di sicurezza informatica e proteggere le tue informazioni anche se sono state divulgate.

  • Modifica tutte le tue password. E con tutte si intende: nessuna esclusa. Gli indirizzi e-mail non viaggiano mai da soli nel dark web, bensì combinati con la relativa password. Se l’hai utilizzata per più account diversi, il rischio concreto è che un malintenzionato possa accedere a tutti i tuoi profili legati dalla medesima combinazione di e-mail / password. Utilizza password lunghe (almeno 12 caratteri), alfanumeriche e con simboli speciali. Se hai difficoltà a crearne una, puoi affidarti al Generatore di Password incluso .
  • Controlla i tuoi conti correnti. Se possibile, accedi a tutti i tuoi conti di online banking e verifica che non vi siano attività sospette, come addebiti o abbonamenti sconosciuti.
  • Verifica la presenza di malware. Non solo i data breach espongono i nostri dati: anche i malware presenti sui dispositivi potrebbero raccoglierli senza che ce ne accorgiamo.

dark web NordPass

Come evitare che i tuoi dati finiscano nel dark web

Abbiamo parlato di cosa fare a posteriori. Ma se, invece, volessimo prevenire il danno? Ecco alcuni suggerimenti da parte del team di NordPass.

  • Evita di utilizzare reti Wi-Fi pubbliche. Non sono sicure e potrebbero essere una porta di accesso per malintenzionati e hacker a tutti i tuoi dati. Se ne hai la necessità, puoi utilizzare una VPN (come NordVPN) che possa crittografare tutto il tuo traffico in uscita.
  • Usa un gestore di password. Credenziali lunghe e complesse sono molto sicure, ma estremamente difficili da ricordare. Perciò è importante utilizzare un gestore di password che possa non solo aiutarti, ma anche proteggere tutti i tuoi dati di accesso in un unico posto protetto e sicuro.

    Noi ti consigliamo NordPass: un ottimo servizio che include alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di memorizzare i dati delle carte di credito e l’analisi web alla ricerca di violazione dati, oltre al salvataggio e compilazione automatici. , che ti permette di risparmiare fino al 24% di sconto sull’abbonamento premium (pari a 2,19 euro al mese).

  • Utilizza il sistema di autenticazione a due fattori. Ciò impedisce ai malintenzionati di entrare nel tuo account senza un codice temporaneo via SMS o senza autenticazione via app.
  • Crea un indirizzo e-mail alternativo da associare agli account meno importanti, così nessuno potrà associarti al tuo indirizzo principale.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti