Lg e Samsung si convertono a Linux

Due grandi produttori mondiali di telefoni cellulari, Samsung e Lg Electronics, hanno presentato al Mobile World Congress 2008 in corso a Barcellona, alcuni modelli di cellulari basati su Sistema Operativo Linux della Mobile Linux foundation.

Questi nuovi modelli fanno capo a LiMo Foundation, un consorzio globale che sta sviluppando un sistema operativo pensato per la telefonia mobile.

La spinta a tutto questo sta nel fatto che recentemente la LiMo Foundation ha messo a punto una piattaforma che velocizza di molto la velocità e l’operatività, rispetto ad altre soluzioni, dei nuovi modelli in commercio.

La Piattaforma LiMo fa affidamento su progetti open-source e plug-in basati su hardware indipendenti.

Morgan Gillis, direttore esecutivo della Fondazione LiMo ha commentato:

La Piattaforma LiMo viene sviluppata all’unisono dai leader che lavorano nell’industria della telefonia mobile. Il fine è di sviluppare una piattaforma aperta a innovazione e sviluppo. La prima versione della piattaforma LiMo combina tecnologie già ampiamente presenti sul mercato e questo evita i problemi d’integrazione di nuove tecnologie non ancora sperimentate. In aggiunta stiamo sviluppando la piattaforma API, liberamente disponibile al pubblico, al fine di incentivare il lavoro di sviluppatori che possono contribuire con il loro talento nel formare il cellulare di domani

Della LiMo Foundation fanno parte membri di Motorola, NEC, NTT DoCoMo, Panasonic Mobile Communications, Samsung Electronics e Vodafone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti