Lightning, in arrivo adattatori per HDMI e VGA

I produttori di dock non assicurano la compatibilità di Lightning con gli accessori in vendita. In arrivo adattatori HDMI e VGA.
I produttori di dock non assicurano la compatibilità di Lightning con gli accessori in vendita. In arrivo adattatori HDMI e VGA.

L’arrivo del nuovo connettore Lightning a 8 pin sui nuovi iPhone 5 porterà una serie di benefici ai dispositivi che lo adotteranno, ma anche una serie di problematiche legate agli accessori. Se per utilizzare sistemi di ricarica basati sul vecchio connettore sarà sufficiente acquistare l’adattatore, in commercio al prezzo di 29 dollari per unità, altrettanto non varrà per la gestione dei flussi audio e video. Il nuovo standard, infatti, non consente l’utilizzo degli accessori dedicati ad iPod e iPhone precedenti per la riproduzione multimediale e saranno quindi necessari ulteriori strumenti di conversione.

Connettore Lightning

Connettore Lightning

In tal senso, Apple ha reso noto di essere prossima ad immettere sul mercato adattatori HDMI e VGA in grado di offrire la possibilità di collegare l’iPhone 5 ad uno schermo esterno. Tali adattatori, i cui dettagli restano al momento ignoti, rappresenteranno dunque l’alternativa cablata ad AirPlay, il sistema di streaming wireless sviluppato da Apple per i propri prodotti. Una soluzione, questa, che avrà inevitabilmente ripercussioni economiche sui possessori di iPhone 5.

Ripercussioni economiche che, a quanto pare, coinvolgeranno anche chi desidererà sfruttare la nuova edizione dello smartphone di Cupertino come stazione musicale sfruttando accessori atti a tale scopo. I principali produttori di dock, infatti, non sono ancora in grado di fornire informazioni circa la possibilità di utilizzare l’adattatore a 30 pin per Lightning con i vecchi accessori: un’opportunità, questa, sulla carta apparentemente impossibile a causa dell’assenza di segnali analogici in uscita dal nuovo connettore, ma non sono da escludere novità in tal senso.

Fin quanto l’iPhone 5 non sarà disponibile in commercio, tuttavia, ogni ipotesi non può in alcun modo esser confermata: soltanto sul campo sarà possibile verificare la compatibilità del nuovo connettore con i vari accessori in commercio e solo allora sarà possibile esprimere un giudizio definitivo riguardo Lightning.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti