Ma cosa sono tutte quelle cose sul desktop?

In realtà è questa la domanda che potrebbe fare un utente poco esperto vedendo per la prima volta Windows Vista. E non avrebbe tutti i torti. Sto parlando dei Gadget ovviamente, una “innovazione” presentata da Microsoft con il nuovo sistema operativo.

Inserisco innovazione tra virgolette poiché non è una vera novità, infatti, queste piccole applicazioni che rimangono sempre ben evidenti sono state inserite in Mac OS X Tiger e tramite software di terzi da installare sui propri PC (Google Desktop – presente anche su Linux e Mac – o Konfabulator, poi diventato Yahoo widget).

Ma la reale utilità di questi gadget, o widget, o come li vogliamo chiamare, qual è? Vedere che tempo fa fuori? Seguire l’andamento delle proprie azioni? Tenere sotto controllo il guadagno che ha il nostro sito con AdSense? Cosa altro?

Si belle funzioni ma si devono avere tutte quelle “cose” sul desktop… Personalmente le ho provate ma le odio, voglio il desktop libero, e voi? Le usate? Cosa usate? Quali funzioni in più avete? Secondo voi vale la pena tenerli attivi?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti