Windows Live Gallery: personalizziamo la Sidebar

Una delle novità più evidenti introdotta in Windows Vista è la Sidebar, una barra laterale contenente dei piccoli programmi chiamati Gadget. Questi forniscono all’utente in modo semplice e immediato informazioni, contenuti, piccoli giochi e tanto altro.

Microsoft ha dotato Vista di un buon numero di Gadget di default, tutte di ottima qualità e perfettamente integrate con lo stile grafico di Vista. Ovviamente però di vitale importanza è il lavoro di terze parti per la produzione di Widget gratuite e a pagamento.

Un ottimo posto dove cercare nuovi Gadget per personalizzare la propria Sidebar è Windows Live Gallery, il sito deputato alla raccolta e catalogazione di tutti i Gadget che vengono rilasciati da programmatori di tutto il mondo.

Mi piace segnalare alcuni di questi Gadget che potrete trovare in una pagina dello stesso sito:

  • Multi Meter: utile per chi possiede processori dual core, in quanto indica l’uso di ciascun core (a differenza del Gadget nativo di Vista che indica solo la percentuale globale).
  • Outlook Info: gadget molto carino che mostra le attività di Outlook (Mail, Calendario, Da Fare, ecc.) con l’interfaccia di Windows Mobile 6.
  • DriveInfo: consente di avere sotto controllo in un colpo d’occhio la situazione dei dischi fissi, con spazio occupato e rimanente rappresentato oltre che da numeri anche da una barra (come in risorse del computer).
  • Battery Monitor: semplice visualizzatore della carica rimanente, mostra anche i minuti di autonomia rimasta, molto utile per notebook.
  • Messenger Gadget: mostra in modo sintetico i nostri contatti MSN Messenger, potendosi così tenere MSN minimizzato a icona nella System Tray, senza rinunciare a tenere sotto controllo il nostro IM

Tantissimi altri Gadget sono online, vi invito a scoprirli perchè alcuni meritano davvero. Ovviamente il consiglio è quello di scaricare Gadget sempre e solo da siti sicuri, come Windows Live Gallery, perchè, purtroppo, le minacce sono sempre in agguato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti