Microsoft Teams, nuove funzionalità per il grande pubblico

Le nuove feature disponibili su piattaforme mobile, web e desktop, semplificano la comunicazione e la gestione della propria vita privata.
Le nuove feature disponibili su piattaforme mobile, web e desktop, semplificano la comunicazione e la gestione della propria vita privata.

Microsoft ha annunciato nuove funzionalità consumer per il suo Microsoft Teams, progettate appositamente per rimanere in contatto con le persone più importanti della propria vita. Queste caratteristiche sono disponibili da oggi su tutte le piattaforme mobile, web e desktop. Fare chiamate e videochiamate, organizzare serate o pianificare uscite con i propri amici e familiari è adesso possibile creando un account personale su Microsoft Teams, che diventa così l’hub centrale per la comunicazione e la gestione della propria vita privata e professionale.

Microsoft Teams: le novità

Le feature consumer di Microsoft Teams, disponibili gratuitamente in tutto il mondo, arricchiscono ulteriormente le potenzialità offerte dalla piattaforma, già utilizzata da milioni di persone in ambito professionale, con l’obiettivo di offrire un valido strumento per connettersi, pianificare le attività, coordinarsi e condividere informazioni online anche all’esterno del proprio luogo di lavoro.

La prima, fondamentale, funzione introdotta per l’utilizzo di Teams nella vita quotidiana è la modalità Together, che porta ad un nuovo livello le proprie esperienze di videochiamata, riducendo l’affaticamento e facendo sentire i partecipanti più vicini. Nello specifico, è possibile trasformare qualsiasi normale video call tra amici e parenti ambientandola in uno spazio condiviso, con la possibilità di scegliere tra una varietà di nuovi contesti virtuali come, ad esempio, un salotto, una caffetteria o persino un resort vacanze, per aggiungere un tocco di allegria alle proprie call quando si è distanti fisicamente.

Un’altra novità, utile per aggiungere un pizzico di personalità e per condividere emozioni all’interno delle conversazioni, riguarda la possibilità di inviare reaction e GIF, una feature da oggi disponibile anche per la versione consumer di Teams. GIF e reaction possono essere utilizzate anche a seguito di una call a cui non si è potuti partecipare per continuare la conversazione. Microsoft Teams permette infatti di accedere in qualsiasi momento al thread per leggerlo e consultarlo anche dopo la conclusione del meeting virtuale.
microsoft teams partecipanti

In più, Teams permette di invitare fino a 300 persone all’interno della stessa videochiamata, con la possibilità di condividere con chiunque il link per il collegamento, persino con gli utenti che non utilizzano la piattaforma, utilizzando qualsiasi device (PC, Mac o dispositivi Android o iOS) o web browser. Le funzionalità consumer di Teams sono disponibili gratuitamente a partire da oggi in tutto il mondo. Gli utenti che già utilizzano Teams per lavoro potranno semplicemente cliccare sul proprio profilo per aggiungere il proprio account personale. I nuovi utenti, invece, possono scaricare l’app per iOSAndroid oppure l’app desktop per scoprire tutte le potenzialità offerte dalla piattaforma. È inoltre possibile utilizzare Teams su qualsiasi web browser. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti