Microsoft Ventures, trampolino per startup

Microsoft annuncia il programma Microsoft Ventures, sotto il quale sono concentrate tutte le iniziative e le risorse dedicate al mondo Startup.
Microsoft annuncia il programma Microsoft Ventures, sotto il quale sono concentrate tutte le iniziative e le risorse dedicate al mondo Startup.

Microsoft ha deciso di dare una svolta al proprio impegno nel mondo delle startup. Alla moltiplicazione e frammentazione delle iniziative annunciate negli anni passati, farà oggi da controcanto un impegno unico ed organico nel medesimo ambito, concentrando le risorse per offrire un servizio più adeguato, semplificato ed efficiente. Nasce così Microsoft Ventures.

Nella propria presentazione, Microsoft spiega di voler portare avanti un approccio olistico che porti all’interno di una sola iniziativa tutto quanto realizzato in passato. Bing Fund ed il programma Bizpark, insomma, diventano parti di una nuova realtà sotto alla quale agiranno tutti gli sforzi messi in campo dal gruppo di Redmond per servire, stimolare ed accudire i nuovi imprenditori e le loro idee. «Le startup hanno già tante cose a cui dover pensare», dunque l’ultimo problema deve essere quello del reperimento delle risorse (non solo in termini finanziari) per realizzare quanto desiderato.

Microsoft Ventures agirà principalmente su 3 fronti:

  • Ventures Community, per creare una community e favorire l’incontro con esperti; disponibile inoltre il già noto Bizpark, per l’offerta di tutte le tecnologie e gli strumenti necessari per l’avvio dell’impresa (Office, Visual Studio. Azure ed altro ancora);
  • Scale to market, per favorire il reperimento dei fondi necessari alla realizzazione;
  • Ideation to Seed, organizzando specifici percorsi di accelerazione (3-6 mesi) presso le sedi di Bangalore, Beijing, Parigi, Seattle e Tel-Aviv.

Microsoft Ventures

Le startup potranno ricevere finanziamenti direttamente da Microsoft: al fine di poter supportare più iniziative, il gruppo di Redmond ha incrementato il capitale a disposizione rispetto al precedente limite del Bing Fund, dando così vita ad un fondo maggiormente capiente con il quale foraggiare i primi passi delle iniziative ritenute più interessanti e di maggior potenziale di mercato.

Per esplorare tutti i dettagli del programma Microsoft Ventures, o per individuare quanto necessario per potervi accedere, è possibile consultare le indicazioni fornite sull’apposito sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti