Nuove indiscrezioni su Zune HD: prezzo intorno ai 250$

Durante il mese di maggio, Microsoft ha annunciato ufficialmente l’esistenza del nuovo Zune HD, un dispositivo portatile diretto concorrente, tra gli altri, dell’iPod Touch. Già da qualche tempo si erano diffuse però varie speculazioni sulle caratteristiche del nuovo dispositivo marchiato Redmond e naturalmente sono iniziate a girare in giro per la rete le prime foto.

Una notizia certa, confermata ufficialmente anche dal team Zune, è l’utilizzo, per la sezione video, di un chip nVidia Tegra che permetterà di avere prestazioni di alto livello dal punto di vista grafico. Sul sito Neowin.net è stata pubblicata recentemente un’intervista ad un presunto dipendente Microsoft che avrebbe fornito nuovi dettagli. La fonte interna afferma che farebbe tutto questo perché crede che Zune possa essere una piattaforma migliore della concorrenza, in particolare quella del marchio della mela, e quindi vuole aiutare la sua corsa verso il successo.

Infatti, la fonte anonima continua dicendo che lo Zune HD sarebbe il miglior Zune che la Microsoft abbia mai fatto (ci sarebbe da stupirsi del contrario) e che avrebbe tutte le carte in regola per vendere fino al 90% in più del suo predecessore. Il periodo di uscita previsto sarebbe gli inizi di settembre. Gli aspetti sui cui il team di sviluppo starebbe lavorando maggiormente sarebbero il supporto multitouch, la durata della batteria e la riproduzione di filmati. Per questi ultimi, si starebbe lavorando per ottenere le licenze necessarie per rendere possibile l’acquisto di filmati tramite lo store online.

Una caratteristica interessante, di cui si parla, è il supporto per la riproduzione di contenuti HD 720 anche tramite l’uscita HDMI integrata, tali contenuti potranno essere salvati nella memoria interna che sarà in due tagli diversi, da 16GB o da 32GB. Microsoft, tuttavia, prevederebbe di rilasciare un’ulteriore versione da 64GB entro l’anno. Per quanto riguarda i costi, nel caso della versione 16GB il prezzo si troverebbe nella fascia dai 249$ ai 280$.

Queste notizie non sono ufficiali e quindi sono da prendere con le pinze, nonostante siano più che realistiche. Il punto fondamentale è se il sistema operativo installato sul futuro Zune sarà in grado di tenere testa al tanto osannato iPhone OS e come sarà in grado di gestire le numerose caratteristiche presenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti