Processore AMD a 12 core in vendita su eBay

Prima della commercializzazione attraverso il canale retail o i propri partner OEM, Intel e AMD inviano alcuni engineering sample delle nuove CPU ai produttori di schede madre e sistemi server/workstation.

Come accaduto alla fine dello scorso anno con il Core i7 980X di Intel (all’epoca noto come Core i9), anche i processori AMD sono finiti sul noto sito di aste online eBay.

In particolare si tratta di quattro CPU Opteron 6174 messi in vendita da Oakville Mehlville computer, produttore di server e workstation del Missouri. I processori (nome in codice Magny-Cours) integrano 12 core funzionanti a 2,20 GHz, 2 MB di cache L3 condivisa e 6 MB di cache L2 (512 KB per core).

Il controller di memoria a quattro canali è compatibile con le DDR3 a 1333 MHz, mentre il socket è il nuovo G34. Come si può notare dall’immagine, l’area occupata dal package è abbastanza elevata, in quanto AMD ha utilizzato il processo produttivo a 45 nanometri. I 32 nanometri arriveranno solo nel 2011 con i 16 core di Interlagos.

Per chi fosse interessato all’acquisto il prezzo base dell’asta è 7000 dollari, mentre il “Compralo Subito” è di 8000 dollari. Ovviamente il prezzo si riferisce solo alle CPU: sistema di raffreddamento e motherboard compatibile vanno acquistati a parte.

Più interessante allora sembra essere un’altra offerta della stessa azienda: un sistema server completo con 48 core (quattro Opteron 6174) proposto a 20000 dollari.

Il portavoce di AMD, Phil Hughes, ha dichiarato che gli Opteron Magny-Cours arriveranno sul mercato entro la fine del mese di marzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti