PlayStation 4: 30 milioni di console vendute

Sony annuncia di aver venduto 30 milioni di unità della console next-gen PS4, battendo la concorrenza di Xbox One in alcuni mercati chiave come gli USA.
Sony annuncia di aver venduto 30 milioni di unità della console next-gen PS4, battendo la concorrenza di Xbox One in alcuni mercati chiave come gli USA.

Il primo capitolo della console war, a due anni dal lancio sul mercato di PlayStation 4 e Xbox One, sembra essersi concluso a favore della piattaforma di casa Sony. SCE annuncia di aver venduto fino ad ora un volume complessivo pari a 30,2 milioni di console in tutto il mondo. Il dato è aggiornato al 22 novembre 2015.

Nel corso dell’ultimo anno Microsoft non ha svelato il numero di Xbox One acquistate, limitandosi a dichiarare nelle scorse settimane di averne distribuite 10 milioni ai rivenditori. Non ci sono dunque informazioni sufficienti per effettuare un confronto diretto, ma il market share sembra essere in favore di PS4 all’interno di alcuni territori chiave come quello nordamericano, stando alle informazioni pubblicate da NPD. L’altro competitor, il Wii U di Nintendo (disponibile da fine 2012), ha venduto 10,73 milioni di unità fino al 30 settembre.

Prendendo in considerazione esclusivamente il mese di ottobre, la sfida è stata però vinta da Xbox One (per la prima volta da aprile), grazie al lancio di Halo 5: Guardians, titolo AAA sviluppato da 343 Industries che ne ha spinto le vendite in maniera considerevole. Questo il commento di Andrew House, President and Global CEO di Sony Computer Entertainment.

Siamo davvero grati alle persone di tutto il mondo che hanno scelto PS4 come il miglior modo per giocare, fin dal lancio di due anni fa. Siamo impegnati per offrire titoli coinvolgenti e servizi di intrattenimento a livello globale. Grazie al supporto dei nostri partner, PS4 continua ad essere la piattaforma più importante per il gaming e per l’innovazione nell’ambito dell’intrattenimento interattivo.

La distribuzione delle console sul mercato subirà quasi certamente un boost nel corso del prossimo bimestre, complice la stagione natalizia e le tante offerte praticate dai rivenditori in occasioni speciali come il Black Friday ormai alle porte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti