Quicktime 7.5.7: solo per DisplayPort

Da poche ore Apple ha reso disponibile una versione di QuickTime, build 7.5.7, scaricabile tuttavia soltanto dai possessori dei nuovi MacBook, MacBook Pro e MacBook Air.

Il motivo è la correzione di un bug specifico per questi modelli che impediva la riproduzione dei file video attraverso DisplayPort.

Ultimamente, aveva fatto parecchio scalpore la notizia che i nuovi portatili integravano un sistema per impedire la riproduzione non autorizzata dei file video protetti da DRM.

In buona sostanza, un utente scaricava legalmente un film, un corto o un podcast su iTunes Store, ma poteva riprodurlo su uno schermo esterno soltanto se compatibile con le specifiche HDCP.

Per far fronte alle pesanti critiche che sono piovute su questa impostazione, Apple si è vista costretta a produrre in tutta fretta una patch per tentare di lenire il problema. La nuova versione di QuickTime, infatti, abilita la riproduzione su DisplayPort di contenuti video a definizione standard acquistati su iTunes Store. Restano tuttavia in vigore le limitazioni per i contenuti in alta definizione.

Quicktime 7.5.7 è disponibile come di consueto tramite Aggiornamento Software e ha un peso di circa 70 MB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti