Nokia Lumia 610

Nokia Lumia 610 è uno smartphone Windows Phone dal prezzo vantaggioso, con buone caratteristiche hardware e prestazioni discrete.

pro

Contro

il voto di Webnews  7
Nokia Lumia 610 è uno smartphone Windows Phone dal prezzo vantaggioso, con buone caratteristiche hardware e prestazioni discrete.

Tutto sul Nokia Lumia 610

Lumia 610: prezzo e look ()

Nokia Lumia 610 è da qualche settimana disponibile anche in Italia ed è la nuova arma sfoderata dalla coppia Nokia-Microsoft per aggredire anche la fascia bassa del mercato. Si tratta, in effetti, di uno smartphone Windows Phone che si colloca sotto la soglia psicologica dei 200 euro, con il chiaro intento di dichiarare battaglia ai diversi terminali Android che, di fatto, monopolizzano le attenzioni degli utenti.

Nokia Lumia 610 è destinato a un pubblico giovane, attento al costo e in grado di accettare qualche compromesso pur di avere a disposizione un terminale di ultima generazione. Il Nokia Lumia 610 si presenta bene e appare abbastanza comodo da maneggiare, grazie a dimensioni e peso non eccessivi (119,2×62,2×12 mm e 131,5 grammi). Il design è curato, a tratti anche sbarazzino, e non faticherà a trovare un buon numero di estimatori. I materiali plastici sono di buona qualità e anche l’assemblaggio appare di buon livello.

Nokia, per il Lumia 610, ha deciso di abbandonare la struttura unibody, adottata in altri modelli della linea Lumia, in favore di una soluzione meno avanzata, ma sicuramente più economica. Lo schermo da 3,7 pollici e i tre pulsanti tipici di Windows Phone caratterizzano la parte anteriore mentre, ai lati, troviamo i classici pulsanti per volume, standby/power e i connettori microUSB e audio da 3,5 mm. Niente fotocamera anteriore.

La cover posteriore nasconde, invece, la batteria removibile e l’alloggiamento per la microSIM. Non c’è nessuno slot per schede di memoria aggiuntive, ma ormai abbiamo imparato a convivere con questa limitazione di Windows Mobile.

La confezione è abbastanza tradizionale: alimentatore con plug USB, cavo USB/MicroUSB, auricolari da 3,5.

Hardware e prestazioni ()

Dal Nokia Lumia 610, vista la particolare collocazione sul mercato, non ci aspettavamo grandi contenuti tecnici e da questo punto di vista non siamo stati smentiti. Il processore è un umile Qualcomm Snapdragon S1 7227A da 800 MHz, ovviamente single core, mentre la RAM in dotazione si ferma a 256 MB. La memoria di massa, invece, è pari a 8 GB, non espandibile anche se si può accedere a spazi cloud su SkyDrive.

Nonostante la dotazione hardware di basso profilo, le prestazioni sono buone con il software di serie, ma qualche applicazione di terze parti potrebbe risentire della potenza non esagerata del processore e soprattutto della RAM ridotta. Ci riferiamo, in particolare, a Skype che non risulta tra le applicazioni compatibili. La navigazione Web con Explorer 9 è buona come qualità e accettabile come velocità e anche la navigazione satellitare, con il software Nokia in dotazione, non risente troppo dei limiti del terminale. La struttura di Windows Phone 7.5 è , invece, rimasta immutata, se si trascura qualche applicazione aggiuntiva, frutto della personalizzazione di Nokia.

Da un punto di vista tecnico, il Nokia Lumia 610 è un terminale GSM/GPSR/EDGE (850/900/1800/1900 MHz) e UMTS/HSPA (850/900/1900/2100) con velocità di download fino a 7.2 Mbps. Completano la dotazione il Bluetooth 2.1, Wi-Fi b/g/n e tutta la classica suite di sensori (GPS, prossimità, luminosità, accelerometro).

Lavoro e svago

Sul versante multimediale, registriamo la presenza di una fotocamera da 5 megapixel, con flash led e autofocus. La qualità delle foto è onesta, nulla di eccezionale, qualche problema in più per i video (risoluzione massima VGA), specialmente in condizioni di luminosità non ottimale.

Lavorare con il Nokia Lumia 610, prestazioni a parte, non pone particolari problemi. La ricezione è ottimale e con la batteria da 1.300 mAh si arriva a fine giornata senza troppa ansia.

È inutile negare, tuttavia, che l’aspetto più accattivante del Lumia 610 sia il prezzo: 199 euro per entrare nel mondo Windows Phone con un terminale onesto, ma in grado di soddisfare gli utenti meno esigenti. Se cercate bene, non è nemmeno difficile trovarlo a cifre sensibilmente inferiori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti