Hewlett-Packard Company, nota anche con la semplice sigla HP, è una multinazionale statunitense attiva nei settore hardware e software del mercato informatico, fondata nel 1939 dagli ingegneri elettronici Bill Hewlett e David Packard con l’intento di produrre componenti per l’elettronica.
Oggi la produzione HP va dal personal computer ai server e alle stampanti, fetta di mercato nella quale è ormai un consolidato leader di livello mondiale.
Nel 2011 è stata, fra i produttori di pc portatili, quello che ha venduto il maggior numero di unità: il successo è dovuto, soprattutto, all’innovazione tecnologica che HP ha introdotto sui propri notebook e pc portatili in un contesto di mercato ancora in grande crescita. Basti pensare che nel 2009 il colosso americano è stato il primo produttore al mondo a immettere sul mercato un computer con schermo touch screen multitouch grazie alla tecnologia HP TouchSmart, invenzione che portò al riconoscimento per l’innovazione tecnologica e di alta qualità durante il CES 2009.
A Hewlett-Packard e ai suoi ricercatori si deve la creazione della Standard Template Library (STL), una libreria software presente nella libreria standard del linguaggio C++ con la quale definire strutture dati generiche, iteratori e algoritmi generici: la STL fa oggi parte dello standard ANSI-ISO.
Dal primo prodotto dell’azienda, un oscillatore audio, l’HP 200A usato da Walt Disney nel 1940 per verificare la sonorizzazione di Fantasia, al successo internazionale il passo fu breve.
HP diventò punto di riferimento per la produzione di strumentazione elettronica e di componenti per la nascente informatica al cui sviluppo contribuì con l’introduzione sul mercato dello standard di comunicazione IEEE 488, detto anche HP-IB, con il quale si potevano interfacciare, in maniera universale, i computer con gli strumenti di misura elettronici.
Fra alti e bassi, acquisizioni, fusioni e cambi di presidenza del CdA, HP ha vissuto anni tribolati ma è comunque rimasta un’azienda di ottimo livello: recentemente ha iniziato a produrre device per il mercato mobile ed è infatti solo del 2013 il primo tablet della casa di Palo Alto, l’HP Slate 7 (mentre i primi esperimenti in area Windows non sono andati invece a buon fine).
Dal 2014 HP è suddivisa in due società: Hewlett-Packard Enterprise, dedicata alla fornitura di hardware e servizi alle imprese, e HP Inc, che si occupa del mercato end-user: stampanti e PC.
Tutto sui prodotti targati Helwett-Packard: consigli utili su come scegliere, i migliori presenti sul mercato, prezzi e recensioni.