Record di feedback su eBay

Un singolo utente raggiunge su eBay un milione di punti feedback, vetta mai toccata. È una compagnia con 200 impiegati partita 8 anni fa da un uomo solo che vendeva oggetti nel tempo libero: il simbolo del sogno americano oggi è la rete
Un singolo utente raggiunge su eBay un milione di punti feedback, vetta mai toccata. È una compagnia con 200 impiegati partita 8 anni fa da un uomo solo che vendeva oggetti nel tempo libero: il simbolo del sogno americano oggi è la rete

È il più amato di eBay, il primo nella storia del grande sito d’aste ad aver raggiunto il milione di punti feedback e ad essersi quindi guadagnato la nuova stella speciale realizzata appositamente per tale traguardo.

Si tratta di Jack Sheng proprietario di Eforcity, compagnia che vende accessori di elettronica di consumo su eBay a partire dal 2000. Ai tempi Sheng operava in autonomia e nelle ore libere dal lavoro dell’epoca (consulente per PricewaterhouseCoopers). Gli son serviti 8 anni, dunque, per segnare il record assoluto del più noto marketplace al mondo.

Per arrivare a tale traguardo è stato fondamentale però il passaggio da singolo a compagnia e da compagnia ristretta a vera e propria forza del mercato. Eforcity ha infatti 200 impiegati e vende oggetti molto selezionati. Il segreto secondo Sheng infatti è trovarsi una propria nicchia: «Se avessi cercato di vendere materiale elettronico invece che accessori elettronici probabilmente ora sarei fuori dal business».

«Sheng rappresenta tutto ciò in cui crediamo riguardo la valorizzazione dei venditori e siamo esaltati all’idea di celebrare con lui questo traguardo» ha detto John Donahoe, CEO di eBay «è una fonte di ispirazione per qualsiasi imprenditore». Si conferma così come eBay sia solo l’ultima grande declinazione del sogno americano, della terra delle opportunità che ormai è tale solo in rete e che forse solo in questa dimensione può consentire al singolo di emergere con le sue sole forze.

Oggi la compagnia di Sheng guadagna 40 milioni di dollari l’anno consegnando 30.000 ordini al giorno. Tale successo secondo il fondatore di Eforcity è molto dovuto anche al sistema che hanno approntato per facilitare ai clienti il rilascio del feedback: secondo Sheng, infatti, una simile idea può fare la differenza tra un business da 4 milioni di dollari e uno da 40 milioni.

Una galleria di immagini è disponibile su Flickr per ricordare le celebrazioni del record raggiunto

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti