Red Dead Redemption 2, i Pinkerton querelano T2

Take-Two è stata denunciata dai Pinkerton per uso improprio del loro nome in Red Dead Redemption 2.
Take-Two è stata denunciata dai Pinkerton per uso improprio del loro nome in Red Dead Redemption 2.

Take-Two (T2) pare proprio abbia una bella gatta da pelare in questi giorni: i Pinkerton hanno infatti citato in giudizio l’azienda per uso non autorizzato del loro badge in Red Dead Redemption 2.

A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi chi siano i Pinkerton. Per chi non lo sapesse, la Pinkerton Agency fu la prima agenzia investigativa privata del Mondo, fondata nel 1850 dallo scozzese Allan Pinkerton.

I Pinkerton – ora di proprietà della società di sicurezza svedese Securitas AB e denominati Pinkerton Consulting & Investigations – hanno inviato una lettera di cease and desist (dall’inglese “cessazione e desistenza”) a Take-Two, chiedendo un adeguato risarcimento per mettere fine al diverbio.

In Red Dead Redemption 2, la banda del protagonista viene, quasi per l’intero gioco, perseguitata da una coppia di Pinkerton, e l’agenzia è spesso chiamata per nome. Pinkerton Consulting & Investigations afferma che l’uso in-game dell’agenzia, in modo così prominente, implica che lo sviluppatore abbia avuto il permesso della società.

Take-Two, invece, si difende sostenendo che l’uso del nome Pinkerton sia giustificato dal punto di vista dell’accuratezza storica, dal momento che nel West i Pinkerton hanno fatto esattamente quello che è stato mostrato nel gioco. Rockstar (proprietà di Take-Two) ha inoltre sottolineato come il nome sia stato usato soltanto in 10 delle 106 missioni del gioco.

Al momento il giudice non si è ancora esposto sulla questione, vedremo nelle prossime settimane quale sarà il verdetto.

A dicembre, ricordiamo, sono state aggiunte le microtransazioni alla componente online del capolavoro targato Rockstar e gli sviluppatori stanno dimostrando tutti i modi come intendano supportare il gioco con continui update. Tuttavia, gli utenti hanno fatto notare come l’economia del titolo necessiti di essere ulteriormente bilanciata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti