Microsoft rilascia ActiveSync 4.5

Finalmente, dopo aver diffuso per un breve periodo due diverse versioni Beta, Microsoft ha deciso di rilasciare la versione finale di ActiveSync 4.5. Il programma di sincronizzazione è dedicato a chi utilizza PC operanti con Windows XP o versioni inferiori e va così a rimpiazzare la ormai datata versione 4.2.

L’utilità è dunque dedicata agli utilizzatori che non hanno ancora effettuato il passaggio a Windows Vista, rispetto al quale è da sottolineare che ActiveSync è stato completamente sostituito da Windows Mobile Device Center, l’applicativo di sincronizzazione per dispositivi basati su Windows Mobile che si prefigge di apportare diverse modifiche e significativi miglioramenti.

Mi pare che tra i nuovi elementi proposti in questa versione, quelli più significativi siano:

  • Funzione Direct Push, con la possibilità di formattare localmente i dispositivi e di effettuare un’autenticazione basata su certificati nel nel caso si utilizzi Microsoft Exchange 2003 (Service Pack 2) con dispositivi operanti con Win Mobile 5
  • Accelerazione del trasferimento dei file, con l’aggiuntiva possibilità di sincronizzare le foto mediante MS Outlook (con Win Mobile 5)
  • Eliminazione di bug importanti con l’obiettivo di rendere più stabile e robusta l’applicazione
  • Eliminazione del supporto per MS Outlook 2000, dovendo così effettuare l’aggiornamento alla versione 2003
  • Eliminazione dell’opzione di sincronizzazione remota mediante LAN o Wi-Fi, per problemi di sicurezza

Penso quindi che l’aggiornamento da versioni precedenti sia da consigliare (a meno delle valutazioni sulle funzionalità e compatibilità che sono stata modificate o cassate) e si renderà comunque indispensabile per coloro che useranno apparecchi dotati dell’ormai prossimo sistema Windows Mobile 6. Tenete presente che la versione 4.5 è già diponibile anche nella localizzazione italiana e può essere prelevata al seguente indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti