Samsung brevetta gli occhiali smart per sportivi

Samsung potrebbe lanciare un dispositivo simile a Google Glass, ma indirizzato principalmente agli sportivi: ecco il design scovato in un nuovo brevetto.
Samsung potrebbe lanciare un dispositivo simile a Google Glass, ma indirizzato principalmente agli sportivi: ecco il design scovato in un nuovo brevetto.

Anche Samsung sta pensando a un occhiale smart, così da poter entrare in un settore dalle grandi potenzialità, che vede attualmente Google Glass come esponente più conosciuto. Le prime indiscrezioni sul progetto sono circolate all’inizio del mese, mentre oggi trapelano nuovi dettagli dalla documentazione allegata a un brevetto depositato dal produttore sudcoreano. A quanto pare il dispositivo sarà indirizzato principalmente a chi fa sport.

Dalle immagini visibili in apertura e di seguito emerge una forte somiglianza con il design messo in campo da bigG, ma a quanto pare saranno le funzionalità a distinguere i due prodotti. Con tutta probabilità il device di Samsung andrà a integrarsi con lo smartwatch Galaxy Gear lanciato di recente, rendendo così più completa la gamma di tecnologie indossabili proposta al pubblico. Saranno presenti due piccoli auricolari integrati direttamente sulle bacchette, una sorta di cuffie in-ear posizionate esattamente all’altezza dell’orecchio, che probabilmente gli utenti potranno regolare a proprio piacimento. Questo ovviamente per ascoltare la musica durante l’attività, ma anche per rispondere ad eventuali telefonate in ingresso.

Un'immagine dal brevetto Samsung per la realizzazione di occhiali smart dedicati allo sport

Un’immagine dal brevetto Samsung per la realizzazione di occhiali smart dedicati allo sport

È dunque facile immaginare anche la presenza di un microfono, che servirà inoltre per interpretare i comandi vocali impartiti senza l’interazione con le mani. Sulla lente, invece, verranno mostrate notifiche e messaggi inerenti allo sport, come gli obiettivi da raggiungere, il tempo di percorrenza durante una corsa, la velocità media ecc. Nei disegni si vede chiaramente un connettore USB, da collegare allo smartphone per lo scambio dei dati, ma non è da escludere la possibilità che la versione definitiva possa integrare un modulo Bluetooth per rendere la comunicazione tra i due dispositivi più comoda in modalità wireless. Nessuna indicazione invece sulle tempistiche necessarie per assistere all’esordio sul mercato.

Gli occhiali smart di Samsung per gli sportivi

Gli occhiali smart di Samsung per gli sportivi

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti