Samsung ci farà ritrovare i Galaxy smarriti anche offline

Samsung introduce la funzionalità che permette di ritrovare il proprio dispositivo Galaxy smarrito anche in assenza di connessione internet.
Samsung introduce la funzionalità che permette di ritrovare il proprio dispositivo Galaxy smarrito anche in assenza di connessione internet.

Lo smarrimento di uno smartphone può essere ancora oggi fonte di grandi grattacapi, non soltanto sul fronte economico. Ormai nei nostri smartphone conserviamo informazioni davvero importanti, dalle nostre password ai dati delle nostre carte di credito, ma anche le immagini e i video delle nostre vacanze o dei nostri ricordi.

Ritrovare uno smartphone smarrito, però, può non essere un’impresa così ardua se il dispositivo è connesso ad internet e si ha un pizzico di fortuna. Servizi come Trova il mio dispositivo di Apple e di Samsung non soltanto ci permettono di localizzare il nostro smartphone o tablet smarrito o dimenticato, ma anche di avviare la formattazione del dispositivo da remoto, così da mettere almeno al riparo le nostre informazioni da sguardi indiscreti.

Apple ha introdotto da qualche mese una comoda funzionalità che permette di localizzare il proprio dispositivo perduto anche se questo non è connesso ad internet e ora anche Samsung ha lanciato una funzionalità simile.

Offline finding, svelata da Max Weinbach di XDA Developers e lanciata negli Stati Uniti e in Corea del Sud, permetterà di localizzare il proprio dispositivo “grazie ai dispositivi Galaxy degli altri utenti anche quando non è connesso ad una rete“. La funzionalità Offline finding permetterà anche al vostro smartphone di essere utilizzato per trovare dei dispositivi Galaxy smarriti nelle vicinanze.

Attivare l’opzione Offline finding, quindi, permette di aiutare gli altri utenti a ritrovare i loro dispositivi Galaxy smarriti. Più utenti abiliteranno la ricerca offline, più alta sarà la probabilità di permettere il ritrovamento dei Galaxy smarriti.

La funzionalità permetterà anche di localizzare gli smartwatch e gli auricolari Samsung nel caso in cui il vostro smartphone sia l’ultimo dispositivo a cui questi sono stati collegati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti