Samsung Omnia W provato in anteprima

In anteprima la presa in mano del primo smartphone Samsung che utilizza Windows Phone 7.5.
In anteprima la presa in mano del primo smartphone Samsung che utilizza Windows Phone 7.5.

Il Samsung Omnia W è stato presentato durante un recente evento milanese, assieme all’intera line-up di smartphone e tablet Samsung. Dopo avervi proposto la recensione in anteprima dell’inedito Galaxy Note, ora è la volta dell’hands-on dedicato al primo smartphone basato sulla più recente versione della piattaforma Windows Phone 7 di Microsoft, denominata Mango.

Il Samsung Omnia W è caratterizzato da linee eleganti, da un pregiato schermo multi touch e da una marcata propensione al social networking e alla produttività in mobilità.

Lo chassis è compatto, ma non sottilissimo (10,9 mm), pur mostrando un gradevole design minimalista impreziosito da raffinate finiture metalliche. La qualità costruttiva è nel complesso elevata, la parte superiore del Samsung Omnia W è letteralmente dominata dall’ormai famoso display Super AMOLED, qui con diagonale da 3,7″, che assicura una visione quasi impareggiabile per brillantezza e nitidezza di immagini e filmati.

Il cuore pulsante del Samsung Omnia W è tuttavia Windows Phone 7.5 Mango, sviluppato per fornire un’esperienza mobile innovativa. L’interfaccia utente è caratterizzata dalle cosiddette live tiles, le “mattonelle” su cui Microsoft si affiderà anche per il sistema operativo Windows 8. L’approccio è particolarmente intuitivo, segnato da un’apprezzabile reattività al tocco e ai comandi touch, segno che il potente processore da 1,4 GHz, assistito da 512 MB di RAM, svolge il proprio compito a dovere: nessuna incertezza e ritardo per gli input a schermo, le animazioni sono fluide e veloci, merito anche del sistema operativo “alleggerito” nel passaggio all’attuale versione 7.5. Critichiamo solo la scelta, imposta da Microsoft, di impedire l’utilizzo di slot d’espansione microSD, infatti, gli 8 GB di memoria interna sono pochi per un dispositivo di questa classe. Avremmo preferito una capacità di almeno 16 GB, confidiamo in un aggiornamento futuro in tal senso.

[nggallery id=1608 template=inside]

Il Samsung Omnia W offre un’ampia gamma di strumenti di comunicazione beneficiando, al tempo stesso, di una navigazione ottimizzata, grazie all’integrazione tra il browser Internet Explorer 9 e i servizi collegati al motore di ricerca Bing.

L’interfaccia di Mango, come ormai noto, è organizzata in sei aree specializzate, o hub, per agevolare le possibilità di comunicazione e fruizione dei contenuti, aspetti in cui il Samsung Omnia W sembra mostrare una marcia in più rispetto ai “fratelli” di casa Samsung basati su OS Android.

Navigando tra i vari menu abbiamo scoperto come Samsung abbia deciso di integrare l’esperienza di Windows Phone Mango con un set di applicazioni dedicate all’Omnia W: troviamo AllShare per trasferire facilmente e velocemente contenuti tra lo smartphone e altri dispositivi basati su protocollo wireless DLNA, come TV in alta definizione o tablet; Mini Diary per trasformare i contenuti catturati dalla fotocamera da 5 megapixel in un giornale personale; è stato aggiornato eBook Client per la lettura di libri e magazine; RSS Time, un tradizionale aggregatore di news; Video Call che abilita le conversazioni video attraverso la rete telefonica 3G.

Il Samsung Omnia W è anche un potente terminale quad-band con connettività HSPA 14,4 Mbps, Bluetooth 2.1, USB 2.0 e Wi-Fi.

È inoltre equipaggiato con una serie di sensori adeguata alla sua classe: accelerometro, bussola, giroscopio, antenna A-GPS, luminosità e prossimità.

Il sistema operativo Windows Phone 7.5, non supportando i processori dual core, purtroppo limita la registrazioni e la riproduzione di clip video alla risoluzione HD 720p, invece la cattura di immagini brilla per reattività dello scatto e precisione della messa a fuoco.

Il comparto audio è da primo della classe: il player Zune è facile da usare grazie all’interfaccia moderna, supporta tutti i formati più diffusi, e non manca la quasi indispensabile radio FM con RDS.

La batteria da 1.500 mAh promette un’autonomia quasi sufficiente per un’intera giornata di utilizzo reale, circa sette ore, che passano a 370 in stand-by.

Il Samsung Omnia W è indicato, principalmente, per chi cerca un terminale Windows Phone 7.5 compatto, leggero ma con caratteristiche da top di gamma a parte la dotazione di memoria interna. Sarà commercializzato da novembre, inizialmente tramite i canali TIM, a un prezzo stimato in 349 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti