Si naviga più su iPad che non su iPhone

Secondo i dati diffusi da ComScore, negli USA aumenta il traffico Web generato da tablet e smartphone e iPad domina incontrastato tra tutti.
Secondo i dati diffusi da ComScore, negli USA aumenta il traffico Web generato da tablet e smartphone e iPad domina incontrastato tra tutti.

Negli Stati Uniti il traffico Web generato dai dispositivi mobile continua ad aumentare e ad oggi ammonta a quasi il 7% di tutto il traffico di tale territorio. Gli utenti si collegano maggiormente ad Internet attraverso un device Apple e l’iPad si impone come re incontrastato nella propria categoria, raggiungendo una percentuale del 97% del traffico totale generato dai tablet. In generale sui device mobile, il prodotto di Cupertino detiene oggi una fetta del 46,8% laddove iPhone arriva al 42,6%.

Dai dati diffusi con un recente rapporto di ComScore emerge un dominio assoluto, nel settore dei tablet, dell’iPad di Apple, che a quanto pare viene utilizzato per la navigazione più di Android e degli altri device dei vari produttori messi insieme. La concentrazione del traffico sulla tavoletta di Cupertino è frutto di un dominio assoluto detenuto nel segmento, ove l’iPad è sinonimo del mercato che il dispositivo ha lanciato per primo tra le masse. A questa considerazione si aggiunge il fatto che la dimensione maggiorata dello schermo porta l’utenza iPad a navigare, mentre l’utenza iPhone tende probabilmente ad affidarsi con maggior continuità ad applicazioni e soluzioni ad hoc per un piccolo touchscreen.

Se i dispositivi con cuore iOS rappresentano negli USA il 43,1% della base installata, Android detiene una fetta del 34,1%. Il divario appare ancora più ampio se si considera l’utenza che effettivamente utilizza i propri dispositivi mobile per il traffico mobile: anche in questo caso domina iOS con il 58,5% contro il 31% di Android. Le cose per iPad sembrano andare piuttosto bene: in un colpo solo ha superato non solo il traffico generato da iPhone, ma sminuisce anche la forza di Android come OS utilizzato per la navigazione.

ComScore ha rilevato infine come quasi la metà di coloro i quali possiedono un tablet, abbiano in seguito effettuato acquisti almeno una volta direttamente dal proprio device. I tablet si rivelano pertanto uno strumento molto utilizzato non solo da coloro che vogliono acquistare online, ma anche da chi cerca informazioni su un determinato prodotto. Il che dovrà suggerire apposite strategie di marketing per tutti coloro i quali costruiscono il proprio mercato sulla Rete.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti