SkypeIn cambia numero di telefono a Londra

Spesso abbiamo parlato su Webnews di Londra come città all’avanguardia per quanto riguarda i collegamenti WiFi cittadini e l’utilizzo di Skype e del VoIP in generale, ma questa volta parliamo di Londra per un disguido tecnico dovuto a Skype.

Sembra infatti che nel giro di pochi mesi, Skype dovrà sostituire alcune centinaia di numeri telefonici nel distretto di Londra, questo fatto potrebbe provocare non pochi danni all’azienda in quanto il disguido potrebbe indurre alcuni utenti ad abbandonare il gestore telefonico a favore della concorrenza, ma vediamo meglio quanto accaduto.

Il servizio SkypeIn consente di possedere un numero di telefono virtuale per mettere in comunicazione gli abbonati alle società telefoniche tradizionali con gli account forniti sul Web da Skype, infatti il colosso del VoIP sembra aver fatto male i suoi calcoli ed entro un mese la società dovrà modificare i numeri di Londra con prefisso 0207.

La comunicazione è arrivata agli utenti Skype In londinesi via mail ed è subito caos, l’idea di perdere il proprio numero telefonico ha mandato su tutte le furie gli utenti che si vedono così sottrarre il numero telefonico con tutte le cause che esso comporta, inoltre la mail inviata recitava così:

«siamo spiacenti di comunicarle che sarà necessario cambiare il suo numero SkypeIn. Come forse saprà, otteniamo i numeri di telefono per il servizio SkypeIn da numerosi gestori di telefonia. Sfortunatamente, dovremo restituire alcuni numeri con il prefisso 0207 a uno dei gestori che ci fornisce le numerazioni per Londra».

Una spiegazione un po’ riduttiva per un disagio che potrebbe provocare una grande perdita di clientela per Skype e perdita di credibilità per il servizio stesso (già sotto accusa per il black out di Agosto), il problema maggiore inoltre sta nel fatto che questi numeri non sono in utilizzo da poco tempo ma sono stati distribuiti più di due anni fa il che comporta a tutti gli abbonati un disguido enorme nel comunicare a clienti (nel caso di attività commerciali) o amici (nel caso di abitazioni private) il cambio di numerazione telefonica.

Skype ha già pensato ad una soluzione per trattenere i propri clienti, ma non siamo certi possa bastare una caramella per addolcire le ire dei poveri malcapitati, infatti sembra che per la durata di un anno offrirà gratuitamente il servizio Voicemail, una magra consolazione che si pensa non sarà in grado di fermare l’emigrazione dal servizio…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti