Startup weekend: Pescara premia RevalueBox

Un social per condividere e vendere gli oggetti del passato vince la prima edizione del weekend in Abruzzo.
Un social per condividere e vendere gli oggetti del passato vince la prima edizione del weekend in Abruzzo.

RevalueBox è l’idea innovativa d’impresa che si è aggiudicata il primo premio dello StartupWeekend Pescara, la maratona di tre giorni per creare startup, chiusa ieri. Insieme a lei, segnalate anche un’applicazione che produce un jukebox virtuale, e un sistema innovativo per sfruttare le risorse online di musei e siti turistici. Spazio anche per la tecnologia del momento, il drone, che un team formatosi durante la maratona startup ha immaginato di poter collegare co un software di mappatura ambientale.

La piattaforma social attraverso la quale ciascuno può condividere con altri appassionati gli oggetti del proprio passato attraverso la propria virtual box è stata proposta da Danjiel Volcic, 33 anni, giovane imprenditore sloveno arrivato dalla città di Sezana fino a Pescara per partecipare alla competizione. Già, perché uno gli aspetti più belli di uno startup weekend è che da un lato promuove il territorio che lo accoglie (gli sforzi organizzativi di Pescara sono un elemento di accelerazione dell’attrattività verso le imprese innovative), dall’altro è però aperto a tutti, senza distinzioni di sorta. Spirito compreso perfettamente anche dal team vincitore, che ha già fatto sapere, mentre veniva premiata dall’assessore all’Innovazione tecnologica del Comune di Pescara, Eugenio Seccia, che volentieri sfrutterà i 3 mesi di incubazione nel coworking DigitalBorgo a Pescara.

Il team vincitore della prima edizione di Startup Weekend Pescara è fondato da un ragazzo sloveno,  Danjiel Volcic. La startup resterà per tre mesi a Digital Borgo per sviluppare l'idea: una piattaforma che dia valore monetario o di scambio a oggetti del passato carichi di un significato storico o speciale.

Il team vincitore della prima edizione di Startup Weekend Pescara è fondato da un ragazzo sloveno, Danjiel Volcic (al centro con la maglietta blu). La startup resterà per tre mesi a Digital Borgo per sviluppare l’idea: una piattaforma che dia valore monetario o di scambio a oggetti del passato carichi di un significato storico o speciale.

Al secondo posto si è classificato il team di TrackMaster, app con jukeboox virtuale che permette di scegliere la musica da ascoltare nei locali attraverso georeferenziazione e realtime per votare i brani, premiato con sei mesi di iscrizione al portale Blinklink, iscrizione alla piattaforma SiamoSoci e una stampante multifunzione messa a disposizione da Sisofo. Al terzo posto la squadra del progetto Kairos, ambiente per la fruizione e l’approccio innovativo di monumenti e musei. Menzione speciale è stata assegnata invece al progetto Birdie, drone super leggero collegato a software con sistema aereo che acquisisce ed elabora dati di tipo ambientale e geografico localizzandoli sulla mappa.


Premi fuori giuria sono stati assegnati anche al team di 4Cujun (app con gioco che integra la pubblicità al suo interno con prove di interazione grafica e testuale) che ha ricevuto il premio speciale Blackberry aggiudicandosi ultimo modello di Smartphone Z10 limited edition e alla squadra di SelfieMark (social che utilizza autoscatti, selfie, rendendo taggabili indumenti ed accessori indossati con possibilità di riconoscere stile e risalire a negozio o produttore) che ha vinto la visita ed un colloquio in Accenture Customer Innovation Network.


In totale i partecipanti sono stati 120 al lavoro per due giorni e mezzo: i team arrivati in fondo sono stati 15, squadre in competizione che hanno esposto per tre minuti la loro idea davanti alla giuria dopo il sostegno dei loro mentors. A giudicare le idee sono stati Emil Abirascid, giornalista e fondatore di Startupbusiness, Franco Bucciarelli, presidente Giovani Confindustria Ascoli Piceno, Gianmarco Carnovale di Working Capital Roma, Stefano Galassi, Accenture Fashion Innovation Center Lead, Filippo Moroni di Fonderie Digitali, Rocco Micucci, presidente Fira, Federica Chiavaroli, imprenditrice, Amedeo Polidoro, Production Manager Las Mobili, Renato Piccioni, vicepresidente Confindustria Giovani Teramo, Eugenio Amoroso dell’associazione Alumni Bocconi, Edoardo Venturini di Luiss Enlabs e Luca Filigheddu, Head of developer Evangelism EMEA at Blackberry.


La manifestazione è stata organizzata dalla rete di imprese Digital Borgo, dal Polo ICT Abruzzo, da Spqwork coworking e dalla Bocconi Alumni Association con il patrocinio del Comune di Pescara, dell’assessorato all’Innovazione tecnologica, dell’università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara, dell’Aurum – La fabbrica delle idee, del Dipartimento di economia aziendale dell’università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara e dell’Europe direct Pescara.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti