10 anni di Street View

A dieci anni dal lancio della piattaforma, Google celebra l'evoluzione di Street View ripercorrendo alcune delle tappe fondamentali del suo percorso.
A dieci anni dal lancio della piattaforma, Google celebra l'evoluzione di Street View ripercorrendo alcune delle tappe fondamentali del suo percorso.

L’intuizione l’ebbe inizialmente Larry Page: creare immagini a 360 gradi per le location di tutto il mondo. Da quella scintilla nacque il progetto Street View, che oggi consente a chiunque di esplorare luoghi di tutto il mondo stando comodamente seduti di fronte al monitor del computer o attraverso il display del proprio smartphone. In questi giorni Google celebra i dieci anni dal lancio della piattaforma.

Page e un manipolo di visionari iniziarono a lavorare al progetto nel 2004, creando un primo prototipo composto essenzialmente da un furgone sul quale sono state montate delle videocamere, cominciando a catturare immagini a 360 gradi di cinque città statunitensi nel 2006. Il risultato fu poi pubblicato nel maggio 2007. A un decennio di distanza, Street View copre 83 paesi da tutti i continenti, dopo aver percorso oltre 16 milioni di chilometri a bordo delle auto. I veicoli a quattro ruote non costituiscono il solo sistema impiegato per l’acquisizione: ci sono anche, tra gli altri, i Trekker, zaini da mettere in spalla per accedere ai luoghi dove le vetture non potrebbero circolare.

Il mondo è meglio esplorarlo che conoscerlo da una spiegazione. Street View vi offre l’accesso a posti che un giorno potreste vedere i persona, vi aiuta a ricordare quelli in cui siete stati e vi permette di visitare luoghi dove altrimenti forse non andrete mai.

Un'infografica mostra l'evoluzione di Street View, dalle origini a oggi

Un’infografica mostra l’evoluzione di Street View, dalle origini a oggi

È possibile accedere all’elenco completo delle location immortalate da Street View sul sito ufficiale. Di seguito, alcune di quelle più suggestive trattate negli ultimi anni su queste pagine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti