Sull'isola di Komodo con Street View

La nuova raccolta di immagini panoramiche a 360 gradi realizzate dal team di Google Maps per Street View è dedicata all'isola indonesiana di Komodo.
La nuova raccolta di immagini panoramiche a 360 gradi realizzate dal team di Google Maps per Street View è dedicata all'isola indonesiana di Komodo.

Con una superficie complessiva pari a 390.000 chilometri quadrati e una popolazione di circa 2.000 abitanti, l’isola di Komodo rappresenta un vero e proprio tesoro della natura, dal punto di vista della vegetazione e delle specie animali che la vivono. Un gioiello di biodiversità. È situata in Indonesia, nel Mar di Flores, e fa parte delle cosiddette Piccole Isole della Sonda, nella provincia di Nusa Tenggara Orientale. Da oggi è possibile esplorarla anche stando comodamente seduti in poltrona o di fronte al monitor, grazie a Street View.

Il team di Google Maps ha infatti realizzato una serie di immagini panoramiche a 360 gradi, in collaborazione con XL Catlin Seaview Survey e The Ocean Agency, accessibili da browser desktop oppure tramite le applicazioni mobile della piattaforma per Android e iOS. Sono stati immortalati siti come Batu Bolong e Raja Ampat, meta di sub ed escursionisti da tutto il mondo, dove è possibile immergersi con le tartarughe e lasciarsi incantare dai colori della barriera corallina. I più attenti e curiosi si imbatteranno anche nel grande e misterioso drago di Komodo, una grande lucertola che vive nella zona.

Per catturare le immagini sottomarine è stata utilizzata una particolare camera panoramica, montata su uno scooter subacqueo (come visibile in apertura di articolo e di seguito) che pilotato da un esperto viaggia alla velocità di circa 4 Km/h, scattando foto a 360 gradi ogni tre secondi.

L'attrezzatura impiegata per scattare le immagini panoramiche a 360 gradi subacquee

L’attrezzatura impiegata per scattare le immagini panoramiche a 360 gradi subacquee

Il database di immagini realizzato per il progetto fa parte di uno studio globale riguardane il monitoraggio dei cambiamenti climatici, per stabilire in che modo questi impattino la barriera corallina degli oceani.

Una vista dall'alto dell'isola di Komodo

Una vista dall’alto dell’isola di Komodo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti