Sviluppo Android, 10.000 borse di studio da Google

Google, in collaborazione con Udacity e Bertelsmann, ha avviato un programma che prevede l'assegnazione di 10.000 borse di studio per sviluppatori Android.
Google, in collaborazione con Udacity e Bertelsmann, ha avviato un programma che prevede l'assegnazione di 10.000 borse di studio per sviluppatori Android.

Google ha annunciato un’importante iniziativa rivolta ai cittadini europei che vogliono diventare sviluppatori Android, ma anche a color che hanno già competenze di programmazione. L’azienda di Mountain View finanzierà 10.000 borse di studio per corsi che verranno organizzati da Udacity, noto provider di e-learning. Un altro partner, Bertelsmann, investirà nella formazione all’interno delle sue attività, in base ai programmi di Udacity.

Google è impegnata da diversi anni in numerosi progetti per colmare la carenza di competenze digitali in Europa. Nel nostro paese, ad esempio, il progetto Eccellenze in Digitale ha aiutato le piccole e medie imprese ad abbracciare le nuove opportunità del web, mentre il progetto Crescere in Digitale, rivolto ai giovani in cerca di occupazione, ha formato migliaia di ragazzi per fornire loro gli strumenti digitali più adeguati per l’inserimento in azienda. In base ai dati attuali si prevede che, entro il 2020, rimarranno vacanti circa un milione di posti di lavoro nel campo dell’ICT.

L’obiettivo dell’iniziativa organizzata da Google, Udacity e Bertelsmann è proprio quello di colmare questo gap sulle competenze digitali in Europa, facilitando la ricerca di un lavoro o avviare una nuova attività nell’ambito della programmazione dei dispositivi mobili. Oltre il 50% della popolazione europea utilizza uno smartphone per accedere al web e il sistema operativo più popolare è Android.

Gli aspiranti sviluppatori, ovvero coloro che non hanno nessuna esperienza di programmazione, possono richiedere una delle 9.000 borse di studio per un corso Android Basics di Udacity, mentre le rimanenti 1.000 borse di studio Associate Android Developer Fast Track sono riservate agli sviluppatori con almeno un anno di esperienza. Al termine del corso verrà rilasciata la certificazione Associate Android Developer. La richiesta può essere inviata online fino al 18 dicembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti