Tempesta Solare in arrivo sulla Terra

NOAA e NASA hanno scoperto una tempesta solare che impatterà nei prossimi giorni la Terra:
NOAA e NASA hanno scoperto una tempesta solare che impatterà nei prossimi giorni la Terra:

La NASA e la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) hanno rilevato una nuova tempesta solare in arrivo: non sappiamo se arriverà nel corso della giornata o nelle prossime settimane, ma sembra essere molto forte.

I problemi che questa tempesta solare potrebbe causare sono legati alle onde radio e ai satelliti: si potrebbero infatti verificare interruzioni di segnale per le radio e problemi di vario genere con il GPS nei prossimi giorni.

L’impatto della tempesta solare con la Terra potrebbe avvenire nelle prossime settimane

La tempesta solare inoltre permetterà di vedere un insolito evento: una sorta di aurora, molto simile a quella boreale, generata dalle particelle cariche della tempesta. Di solito questo evento si vede nelle alte latitudini, ma stavolta potrebbe essere visibile anche da altre parti del mondo (considerando che c’è un 20% di possibilità che colpisca il Regno Unito).

Il dottor Skov ha rilasciato un tweet affermando quanto segue:

L’impatto dovrebbe essere forte! Aspettatevi un’aurora profonda alle medie latitudini, problemi di ricezione radioamatoriale e GPS, specialmente nelle ore dell’alba e del tramonto, e sul lato notturno della Terra! Solarstorm & Aurora 5-day Outlook: settimana impegnativa con una tripla minaccia! Perché questa grande tempesta solare sarà caratterizzata da un forte vento solare. E qualche segnale era già arrivato la settimana scorsa, con un’eruzione solare esplosa dal lato del Sole rivolto verso la Terra, ma è stata relativamente debole.

Per quanto riguarda invece i dettagli su questo evento, ne parla il dottor Tony Philips:

Mentre questi brillamenti sono di solito irrilevanti, quello di giovedì è durato quasi 12 ore.

Ora non ci resta che attendere e vedere quando la tempesta solare colpirà la Terra e cosa succederà: l’impatto potrebbe avvenire già in giornata secondo alcuni scienziati, mentre per altri ci vorranno almeno dei giorni prima che l’onda di particelle cariche elettricamente giunga qui da noi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti