Un doodle e un tour virtuale: Google e il Risorgimento

Google ha realizzato un tour virtuale nei luoghi del Risorgimento e un concorso scolastico per un nuovo doodle.
Google ha realizzato un tour virtuale nei luoghi del Risorgimento e un concorso scolastico per un nuovo doodle.

Google ha deciso di fare molto di più di quanto fatto con il doodle dedicato al 150° dell’Unità d’Italia: la collaborazione tra il comitato per i festeggiamenti e Google Italia ha portato a realizzare un tour virtuale nei luoghi del Risorgimento e un concorso scolastico per realizzare un doodle tutto nuovo.

A poco più di un mese dalla giornata di festa, Big G rappresenta la possibilità di proseguire nella riflessione sull’importanza di quel periodo storico, grazie ai suoi strumenti, ideali per coinvolgere i più giovani.

“Le coordinate della nostra storia” ad esempio è una mappa che dimostra tutte le potenzialità di Street View: tutti i luoghi simbolo dell’Unità d’Italia, i protagonisti e le più importanti vicende che hanno caratterizzato il Risorgimento, con in più i video documentari della Rai allegati ai luoghi visitati virtualmente, rendono un servizio eccezionale sia dal punto di vista educativo che per la conoscenza degli adulti.

Il concorso per un doodle per i 150 anni dell’Italia è invece dedicato esclusivamente agli studenti delle elementari, delle medie e delle superiori, mettendoli in competizione artistica. La pagina permette di scaricare il logo classico di Google e le istruzioni per modificarlo al meglio, lasciando piena libertà alla fantasia dei ragazzi.

Si tratta di un unicum per Google in Italia: per la prima volta a disegnare il logo saranno degli studenti. La scuola vincitrice otterrà un buono per dotazioni tecnologiche mentre gli studenti che hanno lavorato ai doodle vincitori riceveranno altri premi. Il doodle vincitore verrà esposto sulla home page di Google il 30 settembre 2011.

La competizione è appena stata varata e sarà aperta fino al 10 giugno. Una giuria (capitanata da Lorenzo Jovanotti) valuterà poi i disegni e decreterà il vincitore.

[youtube]FwxLlpTGs2s[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti