Un nuovo brevetto per il prossimo tablet di Apple?

MacNN riferisce che Apple, nei giorni scorsi, ha depositato un nuovo brevetto (numero 7.509.588) chiamato “Dispositivo elettronico portatile con modalità di riconfigurazione dell’interfaccia“.

In questo modo Apple ha brevettato l’ormai famosa possibilità di ordinare le icone di iPhone (e iPod touch) quando queste traballano, uno stato che si raggiunge tenendo premuto il dito su una icona per circa un secondo.

Questa funzione, comoda e dal sicuro impatto visivo, è quindi diventata una esclusiva dei prodotti di Cupertino, dove hanno molto a cuore i frutti della loro continua ricerca per una interfaccia mobile sempre più completa.

Senza questa comoda funzione sarebbe praticamente impossibile gestire la Springboard e i suoi desktop (fino a nove) di icone (fino a sedici per ogni desktop). In questo modo è invece possibile personalizzare ogni singolo desktop come preferiamo in modo semplice e ragionevolmente veloce.

Alcuni utenti segnalano che la gestione di un gran numero di icone è comunque una cosa troppo lenta e macchinosa e che preferirebbero che fosse possibile farla direttamente da un pannello di iTunes.
Non sappiamo se Apple lo renderà possibile ma possiamo dire che, sicuramente, l’attuale metodo non ha eguali tra gli smartphone.

Una cosa forse ancora più interessante è però il fatto che il brevetto non è stato depositato solo per iPhone OS, ma anche per un generico dispositivo portatile; come se Apple avesse intenzione di adoperare la stessa funzione anche su un dispositivo a metà strada tra un iPhone e un MacBook.

Ultimamente sono riemerse molte voci sulla possibilità che stia per arrivare un sublaptop o un tablet di Apple; che questo brevetto possa essere una conferma a queste indiscrezioni?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti