Webcam Holmes, un occhio sempre vigile sul mondo delle webcam

Di tanto in tanto mi diletto a sviluppare software per palmari, spinto principalmente dalla voglia di risolvere qualche mia esigenza personale.

Stavolta avevo il bisogno di controllare lo stato della neve nei posti dove vado a surfare. In genere do una guardata alle webcam predisposte sui siti delle stazioni sciistiche, ma tra banner, javascript e codice html strano, farlo dal mio Loox 720 risulta sempre complesso, se non impossibile.

Così è nato Webcam Holmes, un programma che serve per visualizzare sul palmare le immagini provenienti dalle IP webcam e che sono rese pubblicamente accessibili grazie ad Internet.

Una volta fatto partire il software (che richiede il .NET Compact Framework 2.0 e il runtime per SQL Mobile 5), viene visualizzata una lista di webcam divise per categorie, dalla quale scegliere quella che si vuole visualizzare a schermo intero.

Si possono modificare le proprietà delle webcam esistenti (come il nome o l’indirizzo URL), cancellarle e aggiungerne di nuove. Inoltre, una volta salvate in un file xml con la funzione esporta, le webcam possono essere condivise con gli amici semplicemente spedendogli quel file (via bluetooth oppure mail o altro modo).

Pensando ai social network, ho inserito una funzione “Condividi”, con la quale le proprietà della webcam inserite dagli utenti vengono segnalate direttamente al sottoscritto. In questo modo spero che la lista delle webcam già precaricate nel programma crescerà di versione in versione, a beneficio di tutti gli utilizzatori.

Il programma è sviluppato in C# e rilasciato sotto licenza GNU/GPL, così chiunque voglia contribuire al suo sviluppo è libero di partecipare. Non vi nascondo che mi servirebbe una gran mano con le traduzioni e suggerimenti su come migliorarlo!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti