Glofiish M800 di E-Ten

E-Ten sembra aver trovato il momento giusto per proporre i suoi modelli, dovevano già uscire prima ma forse è stata una mossa di mercato quella di metterli in commercio poco prima del World Congress 2008.

Sembra che l’M800, il nuovo all-in-one di E-Ten non tema concorrenti, la dotazione è davvero ricca sia per quanto riguarda il dispositivo sia per quanto riguarda la dotazione software con cui viene venduto, ma vediamo meglio le caratteristiche di questo prodotto.

Al momento il Glofiish M800 rappresenta il top di gamma per quanto riguarda i PDA convergenti, meno spazio al design e all’aspetto grafico a favore della tecnologia e delle funzioni messe a disposizione, questo sembra il motto con cui è stato costruito questo prodotto.

La scocca infatti presenta pochissime novità rispetto al suo predecessore M700, in parte questo fattore potrebbe penalizzarlo in quanto molti comperano un prodotto più per l’estetica che per le effettive caratteristiche tecniche, che invece sembrano non mancare all’M800.

Con display VGA di alta qualità, mette a disposizione una tastiera QWERTY a slitta posta sotto il dispositivo, dotato di connettività UMTS/HSDPA per una navigazione a banda larga e il protocollo Wi-Fi b/g per un collegamento a internet senza fili. Non manca il Bluetooth 2.0 con EDR e il ricevitore GPS Sirf Star III che permette un utilizzo del palmare anche come navigatore satellitare.

Ma le caratteristiche non finiscono qua, oltre al tuner FM è presente una doppia fotocamera, una posta sul retro per scattare foto e una sul fronte utile per videochiamate, lo slot di espansione supporta schede microSD ed è già compatibile con il formato SD/HC.

Purtroppo anche questo dispositivo ha alcuni punti deboli, malgrado i 256 Mb di ROM la E-Ten non ha stupito per quanto riguarda la ram, che resta limitata come in tutti i Glofiish a 64 MB. La scelta potrebbe essere anche dettata dall’intenzione di limitare i consumi a favore dell’autonomia.

Vista la tastiera a slitta lo spessore non è contenuto, le dimensioni dell’M800 sono 113.8 x 57.8 x 18.4 mm mentre il peso è di 178 grammi, il tutto rende il dispositivo comodo da portare nel taschino della giacca o nella tasca larga dei pantaloni, il costo del prodotto, che dovrebbe rimanere sotto i 600 ?, è vantaggioso rispetto ai modelli concorrenti.

Facendo un breve riassunto i punti a favore sono davvero molti, partendo dalla ricchezza di software di cui è dotato, al display VGA, alla qualità costruttiva e all’ottima tastiera QWERTY, alcuni punti a sfavore come il peso, il design poco curato o il jack auricolare da 2,5 mm sono facilmente superabili, da sengalare però alcuni piccoli bug di sistema che si spera siano corretti nel minor tempo possibile tramite il rilascio di aggiornamenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti