SetVolume, volume finger-friendly per Windows Mobile

Per ingannare l’attesa di una versione di Windows Mobile dotata di un’interfaccia veramente finger-friendly, molti sviluppatori indipendenti hanno rilasciato piccole utility in grado di colmarne le attuali lacune. SetVolume si occupa della regolazione del volume del proprio dispositivo, agendo sia su quello di sistema, sia su quello della suoneria.

Compatibile con i display QVGA che VGA, il freeware può essere lanciato come normale programma, sia tappando sull’icona del volume, sia associandolo ad un bottone hardware. Ho trovato proprio l’ultima di queste opzioni molto utile, in quanto evita la necessità di “centrare” con precisione la piccola icona dell’altoparlante.

Una volta aperta la schermata del programma, si può alzare e abbassare il volume agendo sui tasti + e , disabilitarlo schiacciando Mute e passare dalla regolazione del volume di sistema a quello della suoneria tappando nell’area contenente il titolo della finestra. Inclusa anche l’attivazione o disattivazione della vibrazione, mediante l’apposito tasto.

Se per alcuni secondi non si effettua nessuna azione, la finestra scompare e si ritorna al programma in uso precedentemente. Questo intervallo di tempo, assieme ad altre opzioni, è impostabile grazie ad un’utility di configurazione, che va copiata manualmente nella cartella in cui il programma si installa (in genere “ProgrammiSetVolume”).

Nel rilascio delle diverse versioni di SetVolume, costanti migliorie sono state apportate alla gestione dei temi grafici, fino a raggiungere una personalizzazione non solo delle immagini, ma anche delle posizioni delle aree sensibili al tocco, permettendo così di creare schermate sostanzialmente diverse dall’originale. Buona sperimentazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti