Addio Works, benvenuto Office Starter 2010

Microsoft manda definitivamente in pensione il vecchio Works ed offre il benvenuto alla nuova suite Office Starter 2010. Sarà una versione supportata da inserzioni pubblicitarie e, tramite l'acquisto del codice di sblocco, apre direttamente ad Office 2010
Microsoft manda definitivamente in pensione il vecchio Works ed offre il benvenuto alla nuova suite Office Starter 2010. Sarà una versione supportata da inserzioni pubblicitarie e, tramite l'acquisto del codice di sblocco, apre direttamente ad Office 2010

Microsoft manda in pensione Works e porta sui pc in distribuzione il nuovo Office Starter 2010. La suite avrà due funzioni: innanzitutto sostituisce funzionalmente il vecchio Works, includendo pertanto nel Pc le funzioni basilari di produttività in assenza delle quali l’utenza cercherebbe presumibilmente soluzioni alternative online (e Microsoft tutto può permettersi, fuorché favorire la filosofia SaaS di Google). Inoltre Office Starter diventa un cavallo di Troia per suggerire all’utente l’upgrade alla versione completa di Office.

Office 2010 Starter include due sole applicazioni: Word Starter ed Excel Starter. Quanto basta per una produttività minima, quanto basta per lasciar intravedere ciò che sarebbe possibile realizzare in seguito all’upgrade alla versione completa (mancano, infatti, strumenti noti ed importanti quali Outlook o PowerPoint). Nella sua versione base la suite sarà supportata da inserzioni pubblicitarie (il che dovrebbe peraltro garantire a Microsoft introiti ben maggiori rispetto al vecchio Works), mentre il processo di upgrade è stato semplificato al massimo per favorire il passaggio immediato alla versione “full”.

«Per i consumatori che compreranno un nuovo Pc, Microsoft sta lavorando con i maggiori produttori e con i nostri venditori partner per rendere semplice come mai il passaggio a Office 2010. Tramite la nostra rete retail, Microsoft sta introducendo una nuova Product Key Card che aiuterà i consumatori ad accedere facilmente all’esperienza Office 2010 sui nuovo Pc su cui è stato precaricato Office 2010».

Microsoft Office 2010 Product Key Card

«La Product Key Card è una card per una singola licenza (senza DVD) che verrà venduta ai maggiori venditori di materiale elettronico. Con un vantaggio aggiuntivo: la card è più piccola di un prodotto su DVD ed è più ecologica. Il numero contenuto sulla card sblocca l’Office 2010 precaricato dai produttori ed abilita ad un semplice e veloce percorso per iniziare ad usare una delle tre versioni full di Microsoft Office – Office Home & Student 2010, Office Home & Business 2010 o Office Professional 2010». La spiegazione è quella del blog ufficiale Office 2010, sulla quale viene altresì riportata l’immagine della card qui a lato. La semplificazione è evidente: il prodotto è già sul Pc, non serve altro che un codice di sblocco: senza DVD, senza acquisti in negozio, senza attese.

Sebbene Office 2010 Starter sia disponibile in esclusiva per i nuovi Pc, gli utenti in possesso di una macchina sulla quale intendono portare Office 2010 sarà disponibile la nuova tecnologia Click-to-Run con la quale procedere al download ed all’esecuzione della versione di prova della suite (utilizzabile peraltro, tramite virtualizzazione, in parallelo con la versione precedente di Office, il che evita all’utente il fastidioso passaggio della disinstallazione della suite in uso).


Get Microsoft Silverlight

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti