OVI App Wizard, il passo facile verso OVI Store

Nokia ha portato online OVI App Wizard, semplice editor online che permette di sviluppare in pochi minuti una semplice applicazione per OVI Store in grado di mostrare contenuti da un feed RSS autorizzato. Grafica, advertising e prezzo personalizzabili
Nokia ha portato online OVI App Wizard, semplice editor online che permette di sviluppare in pochi minuti una semplice applicazione per OVI Store in grado di mostrare contenuti da un feed RSS autorizzato. Grafica, advertising e prezzo personalizzabili

OVI App Wizard è l’ultimo strumento escogitato da Nokia per tentare di portare nuova materia prima sul proprio negozio online per applicazioni. Due, infatti, i problemi principali del gruppo: l’assenza di applicazioni e l’assenza di sviluppatori. C’è, però, una immensa base di utenti, alcuni dei quali dotati anche delle capacità minime utili per utilizzare uno strumento che possa portare online l’App dei propri desideri. OVI App Wizard nasce con questo scopo specifico: facilitare il primo passo verso OVI Store, moltiplicare le applicazioni disponibili ed aprire così agli utenti una maggiore offerta di contenuti.

OVI App Wizard è un editor online estremamente semplice da utilizzare. L’utente, una volta completata una rapida iscrizione utile alla validazione dell’indirizzo email, non deve far altro che indicare la fonte dei contenuti (è sufficiente una semplice URL, dalla quale il tool tenterà di estrapolare il relativo feed) e quindi modificare parte dell’aspetto grafico dell’applicazione. L’editor chiede due differenti icone (240×60 o 256×256) che verranno utilizzate l’una sull’interfaccia e l’altra su OVI Store.

Il penultimo passaggio è destinato alla monetizzazione: dapprima Nokia chiede se dotare l’applicazione di pubblicità indicando a tal proposito due possibilità: MillennialMedia o MPression (in entrambi i casi occorre indicare l’apposito ID per il tracciamento ed i pagamenti). Se non si desidera creare uno spazio per l’advertising (rappresentato da un piccolo layer sulla parte bassa della pagina) è comunque possibile mettere in vendita l’applicazione creata con prezzi variabili tra 1 e 5 euro.

Advertising su applicazione per OVI Store

Advertising su applicazione per OVI Store

L’ultimo passaggio è nella proposta dell’applicazione a OVI Store: un apposito pannello di controllo permette di controllare le proprie creazioni (sulle quali occorre però autocertificare il possesso dei diritti necessari) e la loro avvenuta accettazione all’interno del marketplace di applicazioni Nokia (il controllo vaglia l’osservanza delle regole legate in modo particolare ai contenuti editoriali veicolati).

L’intero procedimento è portato avanti in presenza di una rappresentazione che permette di visualizzare passo a passo l’aspetto grafico dell’applicazione e le conseguenze delle proprie scelte in editing sull’interfaccia conclusiva. L’immagine che segue è relativa ad una applicazione di prova creata allo scopo per Webnews.it. L’applicazione prodotta è rimasta in fase di controllo da parte di OVI per almeno 72 ore per poi passare a “in review” con promessa di pubblicazione entro circa 24 ore: potremo aggiornare sugli esiti dell’esperimento appena la creazione sarà accettata e Webnews.it sarà ufficialmente disponibile su OVI Store con la propria applicazione dedicata.

Webnews.it per OVI Store

Webnews.it per OVI Store

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti