Internet Explorer Platform Preview 3, nuovo rilascio per il futuro Internet Explorer 9

Microsoft ha rilasciato Internet Explorer Platform Preview 3 una nuova versione di quello che diventerà Internet Explorer 9. Si tratta, fondamentalmente, di una pre-beta e considerando che Microsoft ha promesso di rilasciare un aggiornamento della nuova versione del suo popolare browser ogni otto settimane, è possibile che vedremo una prima beta di IE9 ad agosto.

Internet Explorer Platform Preview 3 permette di provare alcune delle nuove caratteristiche del nuovo browser come Chakra, il nuovo motore JavaScript, il supporto a CSS3, SVG 1.1, DOM e soprattutto HTML5.

Proprio nel supporto a HTML5 sono state introdotte le novità più interessanti: con la Internet Explorer Platform Preview 3 sarà possibile utilizzare i tag <AUDIO>, <VIDEO> and <CANVAS>.

Nelle prove effettuate da Downloadsquad, la preview di Internet Explorer 9 è risultata molto più veloce di Chrome 6 nella visualizzazione di video.

Mantenendo questo ritmo, è molto probabile che Microsoft rilascerà Internet Explorer 9 nel 2011, il che confermerebbe le indiscrezioni che circolano sulla rete. Sempre considerando che Windows 8 potrebbe uscire nel 2012, questo significa che il divario tra IE9 e il prossimo sistema operativo Microsoft sarebbe molto più grande di quello tra IE8 e Windows 7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti