Amazon: cloud gratis per un anno

Amazon offre servizi di cloud computing gratis per un anno. A disposizione un'istanza Linux e database, storage e notifiche. Se si supera il limite, si paga
Amazon offre servizi di cloud computing gratis per un anno. A disposizione un'istanza Linux e database, storage e notifiche. Se si supera il limite, si paga

Amazon regala i propri servizi professionali di cloud computing per un anno ai nuovi clienti della sua piattaforma. Da ieri, sul sito dei servizi Amazon Web Services, è possibile registrarsi al profilo Aws Free Usage Tier, un pacchetto gratuito di soluzioni di cloud computing che consente di provare i database, l’archiviazione, le notifiche e altri servizi su un’istanza Linux per un anno a partire dal primo novembre. Nell’offerta sono compresi i servizi S3, Elastic Block Store, Elastic Load Balancing, AWS data transfer, SimpleDB, SQS e SNS. Gli ultimi tre rimarranno, come per le altre offerte, gratuiti per sempre. A disposizione per il test anche la AWS Management Console, l’interfaccia di gestione di tutti i servizi.

Con l’offerta di Amazon è possibile lanciare un’istanza di un sistema operativo Linux e utilizzare lo storage, i database e i vari servizi Aws, per lanciare nuove applicazioni, provare la piattaforma, gestire i servizi, testare applicazioni esistenti e così via. Il server (l’istanza) per il sistema operativo messo a disposizione dal servizio EC2 è di tipo Micro: 613 MByte di memoria, a 32 o 64 bit e con, nei periodi di picco, due EC2 compute units (ECU), il termine con cui Amazon definisce la “potenza” in termini di processore dei propri sistemi. Due ECU sono corrispondenti, più o meno, a un processore a singolo core.

Le caratteristiche di Aws Free Usage Tier sono evidenziate dalla seguente tabella:

Servizio Caratteristiche
Amazon EC2 750 ore
Elastic Load Balancer 750 ore (15 GB di dati processati)
Amazon Elastic Block Storage 10 GB (1 GB di snapshot storage, 10.000 richieste Get e 1.000 richieste Put)
Amazon S3 storage 5 GB (20.000 richieste Get e 2.000 richieste put)
Trasferimento dati 30 GB (15 GB in ingresso e 15 GB in uscita su tutti i servizi ad eccezione di CloudFront)
SimpleDB 25 ore(1 GB di storage)
Simple Queue Service 100.000 richieste
Simple Notification Service 100.000 notifiche HTTP
1.000 notifiche e-mail

Per sfruttare l’offerta, che Amazon si riserva di terminare a proprio piacimento, è possibile registrarsi da ora fornendo un numero di carta di credito. Bisogna fare attenzione poiché utilizzando il servizio prima del primo novembre, data di inizio dell’offerta, o superando i limiti imposti, Amazon tarifferà le operazioni secondo i suo i costi standard. I costi standard si possono verificare sulle pagine di ogni servizio Amazon Aws.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti