QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy S: arriva la certificazione WiFi Direct

,

Samsung brucia la concorrenza, e si aggiudica la palma del primo smartphone compatibile con la tecnologia WiFi Direct, della quale pochi giorni fa abbiamo annunciato l’arrivo. Grazie a essa, il Galaxy S sarà in grado di scambiare dati con altri dispositivi compatibili, non appena ne arriveranno altri.

Grazie al WiFi Direct, gli utenti potranno fare a meno del tradizionale Bluetooth, ottenendo come vantaggio una velocità di trasferimento dei pacchetti notevolmente superiore rispetto a quanto offerto finora dal protocollo.

I possessori del cellulare Samsung dovranno però attendere ancora un po’: il dispositivo non fornisce di serie tale compatibilità, che però verrà introdotta a breve tramite un aggiornamento del firmware. Del resto, i componenti hardware già presenti nello smartphone non necessitano di ritocchi per appoggiarsi al WiFi Direct, e dunque tutti potranno usufruirne al più presto.

Non si conosce ancora la data esatta del rilascio di tale update, ma i tempi non dovrebbero dilungarsi eccessivamente. Possibile che la nuova funzionalità arrivi a braccetto con Android 2.2: fino ad allora, però, è possibile solo supporre le novità in serbo da parte di Samsung.

Notizie su: