Android conquisterà il mondo

Secondo una stima Gartner entro fine anno Android sarà il SO dominante ed entro il 2012 sarà il cuore di uno smartphone su due.
Secondo una stima Gartner entro fine anno Android sarà il SO dominante ed entro il 2012 sarà il cuore di uno smartphone su due.

Gli androidi conquisteranno il mondo: parola di Gartner. Le analisi del gruppo vedono infatti nell’ascesa del sistema operativo di Google un meccanismo incontrovertibile destinato a consegnare all’azienda di Mountain View una quota di mercato pari al 49% entro il 2012.

La stima è bilanciata sulla base della crescita prevista per il mondo degli smartphone. Rispetto al 2010, infatti, il 2011 dovrebbe chiudersi con una crescita del 57.7%: già entro fine anno gli Android saranno in maggioranza, ma entro l’anno venturo il dominio sarà consacrato mettendo un device Android nelle mani di metà degli utenti interessati a dispositivi mobile di fascia medio/alta. «Entro il 2015 il 67% di tutti i sistemi operativi avrà un prezzo medio di vendita pari a 300 dollari o meno, rendendo così l’accesso agli smartphone finalmente e pienamente democratico».

Secondo Gartner Android rimarrà in posizione di primo piano tra i device di fascia alta, ma saprà imporsi alle masse soprattutto nei terminali di fascia media e nei mercati emergenti. Il secondo gradino del podio sarà per iOS, per il quale Apple prevede però strategie differenti: mantenere margini alti per i propri prodotti implica strategie e prezzi tali da non consentire un’invasione di massa sul mercato, ma posizionando piuttosto l’iPhone come l’elemento di punta.

Ma la posizione di iOS è garantita soltanto fino al 2014: nel 2015 dovrebbe avvenire il sorpasso in quanto a Microsoft è riconosciuta una potenziale crescita fino al 19.5% del mercato, superando così il 17% (calante) di iOS. Il successo dei Windows Phone sarebbe in gran parte stimolato dall’accordo con Nokia: confermando le precedenti stime IDC, anche Gartner vede in questa accoppiata un tandem vincente nel lungo periodo.

Sistemi operativi mobile - Stima Gartner

Stabile RIM, che manterrà i Blackberry tra il 16 e l’11% nei prossimi 5 anni. Per Symbian, invece, la strada è già segnata: si passerà dal 37% odierno al 19% del 2011, fino allo 0.1% del 2015.

[nggallery id=38 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti