Android Market a quota 400 mila applicazioni

Secondo le proiezioni Distimo, l'Android Market ha ormai raggiunto quota 400 mila applicazioni coinvolgendo circa 100 mila developer.
Secondo le proiezioni Distimo, l'Android Market ha ormai raggiunto quota 400 mila applicazioni coinvolgendo circa 100 mila developer.

L’Android Market segna un nuovo traguardo: dopo le 200 mila applicazioni calcolate nel mese di aprile e le 300 mila del mese di agosto, nel mese di dicembre il numero ha ormai superato quota 400 mila. E la crescita continua, con l’App Store nel mirino.

I numeri, in grado ovviamente di esprimere soltanto una valutazione quantitativa, sono quelli della ricerca Distimo, secondo cui inoltre oltre i due terzi circa delle applicazioni sono offerte oggi a titolo gratuito. La cifra era pari al 50% nel mese di aprile ed ha raggiunto il 68% alla fine del 2011, denotando così la forte crescita delle offerte “free” il cui modello di business è basato sul semplice supporto dell’advertising.

Il raggiungimento delle 400 mila app è un traguardo importante anche per un altro motivo. Confermando la propria crescita, infatti, l’Android Market ha definitivamente raggiunto il numero delle app disponibili su App Store nella stessa unità di tempo: entrambi i marketplace, insomma, hanno raccolto l’obiettivo delle 400 mila unità nell’arco della medesima finestra temporale rispetto al lancio (ed Android ha così recuperato il ritardo che aveva accumulato invece nei primi mesi, quando ancora il numero degli smartphone venduti era basso e l’attenzione per Cupertino era totalizzante).

Sono ormai 100 mila gli sviluppatori coinvolti ed ognuno ha in dote una media di 4,1 applicazioni prodotte (media ridottasi rispetto alle 5 app di un anno fa, a dimostrazione del repentino aumento di nuovi entranti nel business del market Google).

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti