QR code per la pagina originale

Google Docs su Android: collaborazione in tempo reale

Google Docs si aggiorna su smartphone e tablet Android, introducendo la possibilità di collaborare in tempo reale alla modifica dei documenti.

,

Nuovo aggiornamento per l’applicazione Google Docs dedicata a smartphone e tablet Android. Tra le novità introdotte, la più importante riguarda senza dubbio la possibilità di collaborare in tempo reale alla modifica dei documenti condividendoli con i propri contatti, in modo del tutto simile a quanto accade da tempo con la versione tradizionale del servizio.

Grazie a questa funzionalità, se due colleghi o amici hanno effettuato l’accesso a un documento, ognuno di loro può veder comparire il testo digitato dall’altro nel momento stesso in cui avviene l’azione, oppure assistere alla costruzione di tabelle o grafici senza dover attendere il salvataggio del file. Un enorme passo in avanti, dunque, finalizzato a rendere sempre più produttivi anche i dispositivi mobile.

Altre novità implementate nella nuova versione di Google Docs per Android riguardano il supporto al comando pinch-to-zoom, per ingrandire un singolo paragrafo o visualizzare l’intero documento, e gli elementi per la formattazione come la possibilità di creare elenchi puntati, specificare il colore del testo o metterne in grassetto le parti più importanti.

Va infine ricordato che il download e l’installazione di Google Docs sono del tutto gratuiti, direttamente dallo store Android Market. Sulla pagina ufficiale Google+ della piattaforma è inoltre possibile trovare suggerimenti e update riguardanti il servizio, mentre il filmato in streaming di seguito fornisce un’idea delle potenzialità offerte dall’applicazione, espressamente dedicata a smartphone e tablet Android.

Notizie su: