Facebook Messenger arriva su Windows

Facebook Messenger approda su Windows, permettendo la gestione di numerose attività mediante un apposito client desktop nativo.
Facebook Messenger approda su Windows, permettendo la gestione di numerose attività mediante un apposito client desktop nativo.

Annunciato alla fine dello scorso anno ed atteso da alcuni mesi, Facebook Messenger sbarca su Windows: l’applicazione ufficiale per la gestione delle attività mediante un apposito client desktop è stata infatti rilasciata dal team di Seattle che ne ha curato lo sviluppo nel corso del tempo, affiancando così all’edizione mobile già disponibile da tempo su iOS, Android e BlackBerry un nuovo software dedicato all’utenza desktop.

Facebook Messenger per Windows permette dunque di restare in contatto con amici e parenti, oltre che di ricevere le ultime attività svolte sul social network più famoso al mondo dagli stessi, senza necessariamente accedere alla pagina ufficiale del portale fondato da Mark Zuckerberg. Dotato di un’interfaccia che ricalca molto l’aspetto estetico di quest’ultimo, tale applicazione si integra alla perfezione con l’ambiente Windows, permettendo di ricevere notifiche per gli eventi più importanti oppure di controllare in tempo reale le azioni eseguite dai propri amici. Il tutto senza collegarsi tramite browser: è già tutto sul desktop.

Il client sarà basato su Ticker, il nuovo sistema per la gestione dei flussi di informazioni introdotto da Facebook alcuni mesi fa nel corso della riorganizzazione dell’interfaccia e di alcune funzionalità di base del social network. Uno dopo l’altro scorreranno dunque in un’apposita finestra tutti gli aggiornamenti più rilevanti relativi a quanto compiuto dalle persone presenti nella propria lista di amici sul portale. In più, poi, sarà possibile accedere alla messaggistica privata, per comunicare con altre persone sia in tempo reale che non.

Al momento, Facebook Messenger è disponibile in versione desktop esclusivamente per ambienti Windows, benché sia atteso entro breve il rilascio di un’apposita edizione dedicata al mondo Mac. Nessun dettaglio è disponibile invece circa il rilascio di una versione per Linux, con gli utenti del pinguino che dovranno continuare al momento ad utilizzare esclusivamente l’interfaccia Web del social network di Menlo Park.

Il download è disponibile tramite l’apposita pagina ufficiale, ma soltanto per Windows 7: l’utenza Windows XP e Windows Vista dovrà attendere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti