Aakash 2, il tablet Android da 35 dollari arriva in India

Datawind Aakash 2 debutterà a fine aprile: si tratta del nuovo tablet Android economico destinato agli studenti di tutta l'India.
Datawind Aakash 2 debutterà a fine aprile: si tratta del nuovo tablet Android economico destinato agli studenti di tutta l'India.

Aakash 2, il tablet Android economico da 7 pollici destinato al mercato indiano, debutterà a breve. Il lancio è previsto entro le prossime due o tre settimane, secondo quanto affermato dal produttore, e sarà acquistabile a un prezzo di soli 35 dollari.

In realtà, il tablet Android di cui si parla costa ai produttori 45 dollari, ma il governo indiano ha sovvenzionato il dispositivo per promuovere il suo utilizzo nelle scuole, dunque gli utenti dell’India potranno acquistarlo a un prezzo ancora inferiore. Aakash 2 avrà un display da 7 pollici multitouch capacitivo, che dovrebbe offrire una maggiore risoluzione, una migliore riproduzione dei colori, immagini più nitide e una maggiore sensibilità al tocco rispetto alla prima generazione del dispositivo, giunta nel medesimo territorio nel corso del 2011.

[nggallery id=2504 template=inside]

Tra le altre migliorie apportate rispetto al primo Aakash, il nuovo tablet economico avrà un processore ARM Cortex-A8 da 800 MHz, due volte più veloce del chip inserito in precedenza. La quantità di RAM è pari a 256 MB, la memoria disponibile per l’archiviazione dei dati è di 2 GB e per quanto riguarda il sistema operativo, vi si troverà Android 2.3 Gingerbread. Tuttavia, gli utenti indiani potranno usufruire di un aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich che verrà rilasciato circa un mese e mezzo dopo l’arrivo nei negozi di Aakash 2.

Datawind, il produttore del tablet in questione, ha annunciato che proseguirà in questa direzione, ed è probabile che entro la fine dell’anno toglierà i veli a una terza generazione del prodotto, con caratteristiche tecniche ulteriormente evolute.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti