Windows Phone 8, un nuovo concept

Un nuovo concept mostra un'ipotesi della nuova Start screen per Windows Phone 8, riprendendo alcune idee dal sistema operativo Windows 8.
Un nuovo concept mostra un'ipotesi della nuova Start screen per Windows Phone 8, riprendendo alcune idee dal sistema operativo Windows 8.

Ancora pochi giorni e, probabilmente, Microsoft presenterà al pubblico della Developer Conference l’aggiornamento più atteso della sua piattaforma per smartphone, ovvero Windows Phone 8, nome in codice Apollo. Si tratta di una release importante, poiché porterà diverse novità nella piattaforma, attesa da consumatori e produttori, con la speranza di vedere salire le quote del sistema operativo nel mercato mobile.

Insieme alle varie indiscrezioni che Windows Phone 8 sta accumulando sui siti di settore, sono apparsi nuovi rumor riguardanti la Start screen, in quello che è un concept davvero ben fatto.

Secondo il suo autore, la schermata potrebbe essere un po’ differente rispetto a quella presente in Windows Phone 7.5, e da ciò che è possibile vedere si tratta di un doppio menu a scorrimento, molto simile a quello di Windows 8, ma opportunamente modificato per poter adattarsi agli smartphone. La presenza dei menu ricorda l’interfaccia presente in Android, con le sue home screen multiple.

Come rivelato da Neowin, il risultato sembra essere abbastanza gradevole, e confermerebbe almeno in parte la volontà di Microsoft di riunire sotto un’unica interfaccia utente quelle che sono le diverse ambientazioni grafiche presenti in Windows 8 (per desktop, notebook e tablet-pc) e Windows Phone 8 (destinato invece agli smartphone).

Di Windows Phone 8 si sa che apporterà diversi miglioramenti nell’esperienza d’utilizzo e sarà in grado di sfruttare i processori dual core, sempre più diffusi sugli smartphone, oltre ai displayin alta definizione. L’unico dubbio che ancora rimane è in merito alla possibilità, per i dispositivi di prima e seconda generazione, di ottenere l’aggiornamento. Microsoft non ha confermato né smentito questa ipotesi, per cui bisognerà attendere per avere notizie ufficiali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti