Android 4.2 Key Lime Pie, tra rumor e smentite

Android 4.2 Key Lime Pie avvistato nei server log di alcuni siti specializzati, come AndroidAuthority: forse in arrivo con il nuovo Nexus.
Android 4.2 Key Lime Pie avvistato nei server log di alcuni siti specializzati, come AndroidAuthority: forse in arrivo con il nuovo Nexus.

Android 4.2 Key Lime Pie sarà quasi certamente il nome scelto da Google per la prossima release del sistema operativo mobile, il successore di Jelly Bean equipaggiato dal nuovo smartphone delle linea Nexus. Al momento sono poche le certezze sulle novità introdotte, ma i rumor di certo non mancano. Nel fine settimana si è parlato di un ipotetico Project Roadrunner, uno store delle applicazioni completamente ridisegnato e nuove opzioni per la personalizzazione, ma bigG ha commentato tutto con una sonora risata. Questo, però, non significa che Android 4.2 non sia ormai prossimo al debutto.

La redazione di AndroidAuthority dichiara di aver notato la presenza di alcuni dispositivi basati su Android 4.2 nei log dei propri server e su Google Analytics, come dimostra l’immagine allegata di seguito.

Le prime visite sono arrivate a metà agosto, per poi crescere fino ai primi giorni di ottobre. Con tutta probabilità si tratta di smartphone o tablet utilizzati da chi sta testando il sistema operativo in anteprima, alla ricerca di rumor sulla piattaforma, ma con quali dispositivi? Non sorprende la presenza di Galaxy Nexus e Nexus 7, ovvero i device di punta marchiati Google, affiancati però da due nomi in codice riconducibili a Motorola: il primo è il telefono Occam, mentre il secondo la tavoletta Manta. Completano l’elenco Sony Xperia Arc S e Samsung Galaxy Y.

Considerando che lo user agent (l’informazione catturata nei log) può essere modificato, il tutto è da prendere con le dovute cautele. Resta comunque il fatto che Galaxy Nexus, primo dispositivo ad equipaggiare Ice Cream Sandwich, è stato presentato il 19 ottobre 2011, ormai quasi un anno fa. L’annuncio di un nuovo telefono realizzato in collaborazione con Google dovrebbe dunque avvenire a breve e sarà quasi certamente accompagnato da quello di una nuova release Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti