Google lancia il progetto Discover DevTools

Code School, in collaborazione con Google, lancia il progetto Discover DevTools: video corsi e test interattivi per migliorare nello sviluppo di Web app.
Code School, in collaborazione con Google, lancia il progetto Discover DevTools: video corsi e test interattivi per migliorare nello sviluppo di Web app.

Il team di Mountain View ha unito le forze con quello della piattaforma Code School, che offre corsi online riguardanti la programmazione, per lanciare Discover DevTools. Come dice già il nome stesso, si tratta di un’iniziativa rivolta a sviluppatori di Web app e designer, in particolare quelli che sono intenzionati ad approfondire la conoscenza degli strumenti messi a disposizione da Chrome. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi con un post comparso sul Chromium Blog di bigG.

Va innanzitutto chiarito che nonostante Code School richieda di norma una sottoscrizione a pagamento pari a 25 dollari al mese (in modo simile a progetti come Codecademy e Treehouse), l’accesso alla nuova sezione è del tutto gratuito, senza limitazioni di alcun tipo. L’unico requisito richiesto è una conoscenza di base del linguaggio JavaScript, necessaria per seguire senza intoppi le lezioni proposte. Si parte con consigli su come analizzare il codice HTML o apportare semplici modifiche ai fogli di stile CSS, per poi passare a debugging, DOM (Document Object Model) e altre tematiche più complesse.

In ognuno dei sette capitoli di questo corso interattivo è possibile vedere un video relativo alle tecniche più recenti e affrontare una serie di sfide per testare le proprie abilità. Abbiamo integrato i Chrome DevTools nel corso, così da metterli a vostra disposizione, fornendovi un feedback immediato con punteggi e badge.

Secondo Google, anche chi già sviluppa da tempo può approfittare di Discover DevTools per scoprire come ottimizzare il proprio codice oppure risparmiare tempo prezioso. Dopo aver seguito una lezione è possibile testare le conoscenze acquisite cimentandosi con una serie di prove online, che una volta superate permettono di ottenere un badge di riconoscimento, stimolando così gli utenti a proseguire nel percorso di apprendimento. Chi è interessato può trovare maggiori informazioni e i primi video caricati sul sito ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti