Twitter aggiorna le app per Android e iOS

Twitter per Android e iOS supportano tre nuove card per integrare nei tweet i contenuti di altre app mobile, le gallery e le informazioni sui prodotti.
Twitter per Android e iOS supportano tre nuove card per integrare nei tweet i contenuti di altre app mobile, le gallery e le informazioni sui prodotti.

Twitter ha annunciato le nuove versioni dell’app per Android e iOS che introducono diverse novità, tra cui il supporto per le tre nuove Twitter Card mostrate ieri dall’azienda durante un incontro con gli sviluppatori. Twitter per Android è l’app che ha ottenuto il maggior numero di cambiamenti, in particolare la nuova interfaccia che segue le linee guida di Android 4.0, mentre Twitter per iOS risolve alcuni bug e migliora le prestazioni generali.

La prima novità che gli utenti Android noteranno dopo aver installato la nuova versione è il design rinnovato dell’app che riflette “l’esperienza nativa” del sistema operativo. L’interfaccia di Twitter è stata aggiornata, eliminando i bordi artificiali lungo i lati della timeline. I tweet vengono ora visualizzati a larghezza piena. La barra di navigazione è stata appiattita per seguire le linee guida Holo di Android 4.0 ed è possibile navigare tra le schede con la gesture “edge swipe”. Sono state introdotte anche le “quick action“, attivabili dal menu che viene mostrato in varie parti dell’app con un “tap-and-hold“. Quando l’utente digita un termine, l’app suggerisce immediatamente i nomi utente e gli hashtag più rilevanti.

Per quanto riguarda Twitter per iOS, le novità sono limitate alla risoluzione di alcuni bug riscontrati dagli utenti iPhone e iPad, e al miglioramento del tempo di avvio dell’app. Entrambe le versioni supportano tre nuove Twitter Card. Alle card esistenti (Summary, Photo e Player), l’azienda ha aggiunto le card Gallery, Product e App. Le prime due consentono rispettivamente di integrare nel tweet una galleria di foto e le informazioni di un prodotto. La card App, invece, permette di integrare direttamente i contenuti di altre app mobile. Un link presente nel tweet offre la possibilità di visualizzare, ad esempio, un’immagine di Flickr (se l’app è presente sullo smartphone) o di scaricare la specifica app. Attualmente sono supportate Delectable, Etsy, Flickr, Foursquare, Gumroad, Jawbone, Path, Angry Birds, SoundCloud, Storenvy, Wine Library e Vine.

La nuova interfaccia dell'app Twitter per Android.

La nuova interfaccia di Twitter per Android (a sinistra) e le “quick action” (a destra).

Twitter per Android e Twitter per iOS possono essere scaricate gratuitamente dai rispettivi store digitali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti