Internet Explorer 11, the best web su Windows 8.1

Microsoft riassume le principali caratteristiche di IE11 su Windows 8.1. Il browser è stato ottimizzato per il touch e supporta le moderne tecnologie web.
Microsoft riassume le principali caratteristiche di IE11 su Windows 8.1. Il browser è stato ottimizzato per il touch e supporta le moderne tecnologie web.

Mancano dieci giorni al lancio ufficiale di Windows 8.1 e Microsoft vuole fornire tutte le informazioni sulle novità che sono state integrate nel sistema operativo. Dopo l’app Mail, l’articolo riepilogativo pubblicato sul blog ufficiale riguarda le funzionalità di Internet Explorer 11. La nuova versione del browser prosegue nella direzione intrapresa dall’azienda di Redmond con IE10, quindi spazio agli standard web, all’interazione touch e all’accelerazione della grafica 3D.

Oggi gli utenti non usano solo i PC per navigare su Internet, ma per questa attività vengono sempre più spesso usati i tablet. Internet Explorer 11 è stato ottimizzato per il touch e offre la migliore esperienza possibile sui dispositivi Windows 8.1, come i Surface. IE11 permette di aprire fino a 100 schede e offre l’opzione per mostrare sempre la barra degli indirizzi e le tab. È possibile posizionare la live tile del sito sullo Start screen, attivare la visualizzazione side-by-side (Snap View), avviare una chiamata VoIP con un click sul numero presente all’interno della pagina, sincronizzare schede aperte, preferiti, cronologia e password tra tutti i dispositivi Windows 8.1, usando SkyDrive.

Internet Explorer 11 supporta le stesse gesture della precedente versione, ma con tempi di risposta inferiori, in quanto zooming, panning e swiping sono accelerate in hardware via GPU. Discorso analogo per la decodifica delle immagini, una caratteristiche che riduce il carico di lavoro sulla CPU, consentendo un incremento dell’autonomia. Anche la navigazione è più rapida perché il browser effettua il pre-fetching in background delle pagine e velocizza il caricamento.

Il supporto completo per le moderne tecnologie web garantisce un’esperienza d’uso ottimale. IE11 può visualizzare applicazioni e giochi 3D grazie allo standard WebGL, mentre i video HTML5 sono riprodotti in streaming con sottotitoli e una risoluzione variabile in base alla qualità della connessione. In attesa della versione finale di Windows 8.1, gli utenti possono installare la preview del sistema operativo e provare le nuove feature di Internet Explorer 11.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti